Bari – Concluso con successo il Progetto “Azioni di alfabetizzazione informatica attraverso la formazione e-learning”

Si è concluso con successo il progetto di alfabetizzazione informatica “Azioni di alfabetizzazione informatica attraverso formazione e-learning,” promosso dalla Regione Puglia e realizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia e presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Palazzo Ateneo. Con un finanziamento di €40.000, il progetto ha permesso di migliorare le competenze digitali di 657 cittadini pugliesi, con un’attenzione particolare verso le categorie sociali più svantaggiate, superando barriere logistiche e fornendo opportunità di apprendimento digitale accessibili.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti con questo progetto di alfabetizzazione informatica che ha permesso a 657 cittadini pugliesi di acquisire competenze digitali fondamentali”, ha detto il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, sottolineando che “in un momento storico in cui la tecnologia è sempre più centrale nella vita quotidiana e nel mercato del lavoro, è essenziale garantire a tutti l’accesso a strumenti e conoscenze che superino le barriere digitali, considerando in particolare l’impatto significativo che il progetto ha avuto sulle categorie più vulnerabili, dimostrando come l’e-learning possa essere una soluzione efficace per abbattere ostacoli logistici e sociali”.

“Questi risultati sono il frutto di una stretta collaborazione tra la Regione Puglia e l’Università di Foggia, un esempio concreto di come l’alleanza tra istituzioni possa generare benefici tangibili per i cittadini”, ha aggiunto Piemontese, confermando che “la Regione continuerà a investire in progetti che promuovano l’inclusione digitale, perché crediamo che solo con competenze adeguate possiamo affrontare le sfide di un mondo sempre più connesso e innovativo è il commento del Vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese a margine della conferenza stampa.

“L’accordo tra la Regione Puglia e l’Università di Foggia rientra nella più ampia strategia che il Dipartimento Welfare ha avviato in tema di alfabetizzazione informatica, con la finalità di ridurre il divario digitale. Con l’ausilio dell’Ateneo foggiano abbiamo inteso favorire un uso consapevole delle tecnologie e diffondere la cultura digitale anche tra la popolazione in condizioni di disagio economico o lavorativo e garantire il diritto di ciascun cittadino ad incrementare il proprio bagaglio di competenze digitali, favorendone anche l’occupabilità. Il progetto, i cui risultati sono stati presentati oggi e che ci soddisfano, ha avuto lo scopo di garantire ai cittadini il più ampio accesso ai servizi e alle reti di comunicazione elettronica in condizioni di parità, rimuovendo gli ostacoli di ordine economico e sociale che di fatto limitano la conoscenza e determinano una discriminazione sul piano sociale” – ha affermato Valentina Romano, direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia.

 “Esprimo il mio personale apprezzamento per questo progetto che si è posto un obiettivo ambizioso: migliorare le competenze digitali di cittadini appartenenti alle categorie sociali più svantaggiate. Grazie alla formazione e-learning, siamo riusciti a superare le barriere logistiche offrendo opportunità di apprendimento accessibili a tutti, un passo fondamentale per costruire una comunità più inclusiva e digitalmente preparata. Questo risultato riflette il nostro impegno nell’essere un Ateneo aperto al territorio, capace di rispondere alle sfide di una società che cambia continuamente. Ringrazio tutti i collaboratori, i formatori e i partecipanti che hanno reso possibile il raggiungimento di questo risultato di grande impatto sociale e auspico che possa essere solo l’inizio di ulteriori iniziative a sostegno dell’alfabetizzazione digitale.” ha dichiarato Il Rettore, Lorenzo Lo Muzio.

“L’Università di Foggia si è sempre distinta come un’Istituzione al servizio del territorio, mettendo a disposizione le proprie competenze e i risultati di un’eccellente attività di ricerca scientifica che prosegue da anni. Grazie al suo radicamento sul territorio e all’importante rapporto di collaborazione con la Regione Puglia, che caratterizza le scelte strategiche del nostro Ateneo, stiamo ottenendo risultati significativi, traducibili in nuove progettualità e vantaggi concreti per i cittadini della Capitanata e della Regione. Questa sinergia ha consentito di raggiungere una copertura territoriale ampia con un livello di servizi eccellente che trovano in questo progetto concreta realizzazione. Anche le ricadute in termini di ricerca scientifica hanno permesso di coniugare due delle missioni dell’Accademia: la ricerca e la terza missione che trovano in questo progetto un esempio” ha  dichiarato Nicola Faccilongo, delegato rettorale alla programmazione strategica di Ateneo.

“Il successo di questo progetto testimonia l’importanza fondamentale dell’alfabetizzazione digitale per l’inclusione sociale e lo sviluppo economico del nostro territorio. Siamo riusciti a raggiungere un ampio numero di cittadini, offrendo loro strumenti pratici per navigare nel mondo digitale in modo consapevole e sicuro. Questo risultato non solo facilita l’accesso ai servizi online, ma apre nuove opportunità nel mercato del lavoro per le categorie più svantaggiate.” ha dichiarato Agostino Marengo, responsabile del progetto

L’iniziativa si è posta diversi obiettivi, in particolare: la diffusione di una cultura digitale tra i cittadini della Regione Puglia, con particolare attenzione alle categorie socialmente ed economicamente svantaggiate; la promozione di un uso consapevole delle tecnologie digitali e la facilitazione di accesso ai servizi online; il potenziamento dell’occupabilità tramite l’acquisizione di competenze digitali utili per il mercato del lavoro e la creazione di una rete territoriale di sostegno per favorire l’inclusione digitale in tutta la regione.

 Le attività del progetto, sviluppate in circa 16 mesi, hanno incluso:

* Creazione di una piattaforma e-learning: l’Università di Foggia ha sviluppato una piattaforma online asincrona e accessibile on-demand, per garantire un percorso formativo flessibile e accessibile a tutti.

* Sviluppo dei contenuti formativi: i corsi, suddivisi in microcorsi tematici di 10-20 minuti, hanno affrontato argomenti di alfabetizzazione digitale di base, dall’uso del PC alla navigazione in rete, con focus specifici su servizi digitali e strumenti per la ricerca del lavoro.

* Assistenza agli utenti e monitoraggio: durante il percorso formativo, sono stati offerti supporto tecnico e didattico, garantendo il monitoraggio continuo delle attività per migliorare la qualità del servizio.

* Gestione certificazioni: al completamento dei corsi, sono stati rilasciati oltre 500 certificati di partecipazione.

Il progetto ha conseguito risultati significativi in termini di inclusione digitale e sociale registrando 657 iscritti provenienti da 60 comuni della Regione Puglia. I partecipanti attraverso la frequenza ai corsi e-learning hanno acquisito competenze utili per un utilizzo consapevole delle tecnologie digitali, come confermato dai questionari di valutazione finale. Inoltre, l’iniziativa ha contribuito all’inclusione sociale e digitale di categorie svantaggiate, offrendo nuove opportunità di crescita personale e professionale. Dimostrata, dunque, l’efficacia dell’e-learning come strumento per promuovere l’inclusione digitale in aree meno accessibili e tra categorie a rischio di esclusione.

La Regione Puglia e l’Università degli Studi di Foggia auspicano la continuazione di iniziative analoghe, con l’obiettivo di ampliare il bacino di utenza, sviluppare moduli formativi avanzati e potenziare la rete territoriale di supporto in collaborazione con enti locali e associazioni.