Su proposta dell’assessora al Welfare, la giunta comunale, nei giorni scorsi, ha approvato l’adesione della Città di Bari al progetto nazionale Carta europea della disabilità (disability card) di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (pubblicato GURI n. 304 in data 23.12.2021).
Contestualmente all’adesione, la giunta ha approvato lo schema di convenzione tra la Città di Bari, Città Metropolitana di Bari e la Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di accesso a servizi o beni a tariffe agevolate delle persone con limitazioni (disability card).
La disability card è una carta nominale valida in tutta Europa, che consente alla persona con disabilità un accesso facilitato a beni e servizi offerti da strutture pubbliche e private convenzionate con i Comuni in Italia e nei Paesi UE aderenti al progetto, riducendo la burocrazia ed eliminando la necessità di presentare volta per volta il certificato di invalidità. Essa rappresenta, cioè, uno strumento utile a garantire l’accesso ai servizi delle persone con disabilità, in coerenza reciproca con gli altri Paesi dell’Unione Europea, e ad agevolarne la piena inclusione nella vita sociale della comunità.
La disability card può essere utilizzata per certificare la propria condizione di disabilità presso gli uffici pubblici, sostituendo a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali di invalidità.
Nell’ambito delle proprie attività e dei servizi erogati, in base allo schema di convenzione approvato, la Città di Bari e la Città Metropolitana di Bari consentiranno ai possessori della disability card la possibilità di accedere gratuitamente o a tariffe agevolate ai seguenti spazi ed eventi culturali:
· Pinacoteca “Corrado Giaquinto”, della Città Metropolitana di Bari
· Museo Archeologico “Santa Scolastica” della Città Metropolitana di Bari
· Museo Civico della Città di Bari
· Spazio Murat della Città di Bari
· Teatro Piccinni, della Città di Bari, nei limiti della capienza degli spazi dedicati e previa prenotazione per ogni singolo spettacolo;
· Stadio San Nicola, nei limiti della capienza degli spazi dedicati e previa prenotazione per ogni singola partita;
· ai concerti della ICO sinfonica della Città Metropolitana di Bari, relativamente alla programmazione annuale.
Inoltre la disability card potrà essere utilizzata per accedere gratuitamente a tutti i luoghi della cultura statali tra i quali rientra, tra gli altri, il Castello Svevo di Bari.
Infine, la Città di Bari riconoscerà priorità nell’accesso ai propri uffici e alle farmacie comunali ai titolari della disability card o ai loro delegati.