Bari – DONAZIONE BULBI DEL TULIPARK PER ATTIVITA’ SOCIALI

NEI BULBI LA RINASCITA. GRANDE RISPOSTA DI COMUNI E ENTI DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI BARI ALL’INIZIATIVA DONAZIONE BULBI DEL TULIPARK

I TUBERI SARANNO UTILIZZATI ALL’INTERNO DI STRUTTURE SANITARIE, SCUOLE COMUNI E CHIESE PER LABORATORI GREEN

Si è appena conclusa la campagna di donazione bulbi di tulipani a completamento della prima esperienza del TuliPark Bari, il noto franchising che esporta i tipici fiori d’Olanda e ne fa oasi di relax per il tempo libero in tutta Italia.

“Fermi con le mani”, “Penelope”, sono solo alcune delle associazioni impegnate sul territorio, centri sociali, RSA e centri diurni, istituti scolastici, fondazioni ed istituti religiosi, comuni dell’area metropolitana che hanno aderito alla gara di solidarietà  annunciata il 26 marzo scorso alla presenza del sindaco Antonio Decaro in occasione dell’inaugurazione ufficiale del parco a tema.

Nelle intenzioni degli affiliati per Bari, l’azienda florovivaistica Esecuzione Verde Group, la gara di bellezza in cui si sono espressi durante l’apertura del parco migliaia di tulipani di 78 specie diverse, avrebbe potuto godere di soluzione di continuità  attraverso un utilizzo filantropico dei bulbi recisi.

I bulbi raccolti a fine fioritura, infatti, trattati con la giusta cura e ripiantati nella stagione di riferimento, torneranno a fiorire in primavera nel pieno rispetto del ciclo naturale dei tulipani.

Per gli anziani ospiti delle RSA, i disabili, le donne vittime di violenza, gli studenti di istituti scolastici ma anche per i 200 bambini orfani ospiti dell’Istituto religioso dei Carmelitani scalzi, una nuova esperienza laboratoriale in cui potersi esprimere con rastrelli, cesoie, annaffiatoi e tagliaerba e sperimentare la personale predisposizione al giardinaggio accrescendo nuove competenze in un settore a contatto con la natura.

Ed il messaggio è stato puntualmente recepito con una partecipazione significativa.

Alcuni sindaci dell’area metropolitana hanno voluto essere coinvolti  provvedendo personalmente al ritiro dei bulbi.

Presso il vivaio, sede della consegna della preziosa scatola contenente i preziosi bulbi, si sono avvicendati nell’ordine la sindaca di Minervino Murge Lalla Mancini, il sindaco di Noicattaro Raimondo Innamorato e, in un’unica consegna, Giampaolo Romanazzi, Gianluca Vurchio e Nicola Bonasia, rispettivamente sindaci di Valenzano, Cellamare e Modugno.

E mentre i tulipani restano inattivi per il consueto riposo vegetativo, dando appuntamento ai visitatori nella prossima primavera, le attività al Parco di Strada Torremassimo Chiurla a Bari continuano freneticamente per le  approntare l’offerta estiva.

La prossima apertura è prevista intorno al 20 giugno e si chiamerà FlorPark.

Il parco, così rivisitato per un’alternativa verde ai fine settimana dell’estate barese, sarà caratterizzato dalla fioritura di specie tipiche del periodo proposte attraverso giochi scenografici di labirinti di mais, scacchiere di dalie, gladioli e  zinnie.

Ad ottobre poi FlorPark proporrà il campo coltivato a zucche, un’originale occasione per apprezzare l’ortaggio tipico autunnale protagonista dei festeggiamenti per Halloween tra attività ludiche, giochi scherzosi e feste a tema.