Bari – Ecosostenibilità e turismo green: la nuova era della ricettività. Il forum di BTM Italia per “Smart Building Levante” – 15 novembre

Ecosostenibilità e turismo green: la nuova era della ricettività.

Il forum di BTM Italia per “Smart Building Levante”

“Alberghi e realtà ricettive alla prova della transizione green e digital generation”.

Questo il titolo del forum organizzato da BTM Italia in seno a “Smart Building Levante”, l’expo-forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica in ambito home, building e city del Mezzogiorno, che si svolgerà nei giorni 14 e 15 novembre presso la Nuova Fiera del Levante.

Nello specifico, venerdì 15 novembre, a partire dalle ore 14.00, si discuterà di transizione energetica e sostenibilità delle strutture alberghiere e ricettive, del cambiamento in atto, dei bandi per la loro riqualificazione, degli investimenti e delle pratiche da seguire per trasformare la propria azienda in una realtà green a tutti gli effetti.

La sostenibilità sta rivestendo un ruolo sempre più importante nella vita quotidiana, tanto da essere declinata nei settori più svariati. «Tra essi – afferma Mary Rossi, Event Manager BTM Italiaanche quello dell’accoglienza turistica, sfera in cui parlare di sostenibilità e digitalizzazione significa porre le basi per rispondere alle esigenze sempre più diffuse degli stessi viaggiatori. La consapevolezza dei turisti sta cambiando – prosegue – e con essa, anche la sensibilità degli addetti ai lavori, sempre più propensi a creare offerte innovative con un duplice scopo: da un lato assecondare le nuove richieste e dall’altro creare basi solide su cui costruire “l’unicità nell’accoglienza” e rendere le destinazioni più attrattive».

La cosiddetta velocità “digitale” su cui si sta muovendo un comparto così complesso, va assecondata ma soprattutto studiata. Una sfida sociale, oltre che ambientale, che nel contesto barese sarà analizzata da professionisti, esperti, amministratori locali, imprenditori, progettisti, facility manager ed operatori nei settori delle nuove tecnologie.

Lo sguardo è rivolto agli addetti ai lavori e, al tempo stesso, ai viaggiatori, soprattutto a coloro che, nel pianificare una vacanza, dimostrano un approccio sostenibile. Il turista contemporaneo vuole vivere un’esperienza autentica che sia improntata sulla sostenibilità. La consapevolezza è cambiata, così come l’attenzione rivolta alle strutture che lo accolgono, soprattutto da parte dei consumatori più giovani, disposti a spendere anche più della media per avere servizi a basso impatto ambientale.

Di seguito il link per scaricare il programma e iscriversi al forum: