Bari – Educazione ambientale: presentato a Palazzo di Città il protocollo d’intesa tra il Comune e l’associazione Plastic Free

Si è svolta questa mattina, nell’aula della commissione consiliare per le Politiche giovanili ed educative, Culture, Turismo e Sport, a Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione del protocollo d’intesa tra il Comune di Bari e l’associazione Plastic Free Odv Onlus che rafforzerà la collaborazione tra le parti per realizzare eventi di pulizia ambientale, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, passeggiate ecologiche e attività di informazione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini.

All’incontro con la stampa hanno partecipato l’assessora al Clima, alla Transizione ecologica e all’Ambiente Elda Perlino, la presidente della Commissione consiliare per le Politiche giovanili ed educative, Culture, Turismo e Sport Francesca Bottalico e i referenti di Plastic Free Odv Onlus per la Città di Bari, Silvana Mitolo e Gabriele Carofiglio, alla presenza delle consigliere comunali Valeria Amoruso e Angela Perna, rispettivamente vicepresidente e componente della commissione.

In particolare, all’interno della cornice di attività previste dal protocollo, gli eventi di pulizia ambientale (“clean up”) saranno realizzati con cadenza mensile, in un quartiere diverso della città, di sabato o domenica, a partire da segnalazioni di cittadini e sopralluoghi dei referenti, in zone come aree verdi, litorali, spiagge, strade e piazze.

Le attività saranno realizzate con il patrocinio di Amiu Puglia che provvederà alla fornitura di sacchi, guanti e materiale necessario per le attività, al ritiro programmato e allo smaltimento dei rifiuti raccolti dai volontari per tutte le tappe del tour. Inoltre, le azioni saranno realizzate con il supporto delle associazioni World Environmental Education Congress (WEEC) e Ikemana Surf and Skate – che condividono gli obiettivi di tutela dell’ambiente terreste e marino – e di altre realtà locali.

“Siamo contenti di strutturare, con l’accordo firmato oggi, una collaborazione tra l’assessorato e Plastic Free Odv Onlus che va avanti da tempo e che ci ha già visti lavorare insieme per realizzare iniziative volte alla pulizia e all’educazione ambientale – ha affermato Elda Perlino -. Questo protocollo, grazie anche all’impegno della Commissione consiliare per le Politiche giovanili ed educative e della presidente Francesca Bottalico, che ringrazio per l’importante azione di collaborazione e stimolo verso le comunità di volontariato e quelle scolastiche, ci consente di stabilire un rapporto sempre più diretto, con l’obiettivo comune di realizzare eventi di clean up, passeggiate ecologiche, lezioni di educazione ambientale e altre attività di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza, a partire dai più giovani. Il primo evento che ci vedrà coinvolti si terrà il 27 ottobre, alle 10, con la pulizia ambientale del giardino Baden-Powell, nel quartiere Madonnella”.

“Promuovere occasioni di volontariato e cittadinanza attiva tra i giovani e gli adolescenti significa investire sulla loro crescita personale, relazionale e sociale e offrire loro strumenti per diventare cittadini solidali, rispettosi e attenti – ha proseguito Francesca Bottalico -. Ecco perché con la commissione abbiamo scelto di sostenere e promuovere il tour ambientale dell’associazione Plastic Free in tutti i territori della città, così come avviene con tutti i gruppi e le associazioni dal basso che lavorano su azioni concrete e sul cambiamento culturale su temi come quelli ambientali. Grazie a questa collaborazione, quindi, realtà come scuole, associazioni, università, e gruppi informali di giovani e studenti potranno attraversare la città con noi e condividere relazioni e azioni di cura di spazi pubblici, piazze e giardini. Ringrazio, quindi, tutti i volontari e l’assessora Elda Perlino, con la quale stiamo lavorando su più piani, sviluppando, in questo ambito, pratiche educative diffuse sul territorio”.

“Siamo convinti che questo progetto pilota possa rappresentare un’importante occasione di dialogo costruttivo tra la cittadinanza e le istituzioni, per rendere tutti parte attiva dell’azione di tutela e cura del territorio barese – hanno concluso Silvana Mitolo e Gabriele Carofiglio -. È fondamentale, infatti, coinvolgere le persone, in particolare i più giovani, nello sforzo per rendere sempre più pulita la nostra città, sensibilizzando i cittadini su temi come l’uso intelligente della plastica e il corretto smaltimento dei rifiuti. Il contributo di ciascuno può fare la differenza, come vedremo in tutte le tappe del tour. Ringraziamo, quindi, il Comune di Bari, Amiu e tutte le realtà coinvolte in questo progetto. Il nostro obiettivo, in rete con le istituzioni e le altre associazioni, è quello di proseguire questa collaborazione anche dopo la prossima estate, estendendola ad altre aree della nostra città”.

Il primo evento di clean up, in programma domenica 27 ottobre, alle ore 10, nel giardino Baden-Powell, a Madonnella, sarà organizzato in collaborazione con l’associazione 2Hands e con il supporto di tre attività locali del quartiere: The Stuart Scottish Pub, We Are Hair Lab e Osteofit, che hanno contribuito con una propria donazione.

Per partecipare all’evento del 27 ottobre è consigliato iscriversi utilizzando questo link.

Le tappe successive del tour di clean up saranno:

·        Novembre: Carrassi

·        Dicembre: Murat

·        Gennaio: Poggiofranco

·        Febbraio: San Paolo

·        Marzo: Carbonara

·        Aprile: Libertà

·        Maggio: Santo Spirito

·        Giugno: Torre a Mare

·        Luglio: Japigia.

Per unirsi ai volontari sarà sufficiente iscriversi nella sezione Eventi del sitowww.plasticfreeonlus.it/. Informazioni dettagliate sulle prossime tappe e sulle altre attività realizzate saranno condivise sul sito e sui canali social dell’associazione.

Plastic Free Odv Onlus opera dal 2019 su tutto il territorio italiano, con l’obiettivo di combattere l’inquinamento da plastica (e non solo), nonché di sensibilizzare il maggior numero possibile di cittadini sulle tematiche ambientali. L’associazione è un’organizzazione di volontariato apartitica, apolitica, indipendente e senza scopo di lucro, impegnata in progetti concreti e azioni mirate alla salvaguardia del pianeta, ad oggi presente in 32 Paesi.

Le principali iniziative dell’associazione riguardano: pulizie ambientali (clean up); incontri di sensibilizzazione negli istituti scolastici e in altri luoghi e istituzioni; salvataggio, riabilitazione e liberazione di tartarughe marine; lotta contro il rilascio deliberato di palloncini in volo e abbandono di mozziconi di sigaretta; salvaguardia di fiumi e corsi d’acqua; promozione di eventi ecosostenibili.