Esenzione IRAP per enti del Terzo Settore, Giove (portavoce Forum TS Puglia): “Un grande risultato per gli oltre 7000 organismi pugliesi. Un risultato frutto di sinergia e di attenzione dell’amministrazione regionale”
Dichiarazione Davide Giove Portavoce del Forum del Terzo settore Puglia
“Un milione e mezzo di euro inseriti nel bilancio regionale per confermare l’esenzione Irap per gli enti del terzo settore e della cooperazione sociale. Una notizia importante per tutti i 7149 enti pugliesi iscritti al RUNTS ( Registro Unico Nazionale Terzo settore), ma anche il risultato di un grande lavoro di sinergia, che testimonia l’attenzione dell’amministrazione regionale nei confronti di chi produce non beni materiali ma servizi a sostegno del benessere delle persone e delle comunità. Un settore che promuove sviluppo e benessere dei territori, all’interno del quale il Forum del Terzo Settore è l’organismo più rappresentativo con anime diverse al suo interno ma convergenti su alcuni valori cardine di solidarietà, sussidiarietà e mutualismo. Un provvedimento approvato dal consiglio regionale pur nella continuità, anticipa di fatto il recepimento della Riforma del Terzo Settore nella nostra regione nella parte più importante che quella del carico fiscale.
Ringraziamo gli assessori Barone e Piemontese per l’impegno e la sensibilità dimostrate, ma anche per la scelta politica che parte dal presupposto che le risorse destinate al Terzo settore sono un investimento in favore della qualità della vita dei pugliesi”.