Le squadre di Serbia e Repubblica ceca hanno aperto l’ultima giornata degli ottavi di finale. Entrambe le squadre erano determinate a mostrare il loro meglio di pallavolo nella battaglia per l’ambito posto nei quarti di finale. Tuttavia, la Serbia ha chiamato i pezzi grossi, iniziando la partita con Aleksandar Atanasijević, che, insieme a Pavle Perić, ha giocato assolutamente eccellente in questo incontro, facendo la più grande differenza in campo.
photo Egidio Magnani copyright
La squadra guidata da coach Igor Kolaković ha fatto meglio nella prima partita, balzando sul 16-10 e, nonostante lievi problemi, soprattutto nelle ricezioni, ha chiuso il primo set sul 25-21. Vuk Todorovic, in servizio come regista, ha distribuito perfettamente i palloni ai suoi colleghi, e la squadra serba ha ottenuto il 64% di successo in attacco. Vale la pena notare che anche la Repubblica ceca ha avuto molto successo in questo elemento (62%), ma i propri errori sono costati molto. Ciò ha motivato la Repubblica ceca ad aumentare ulteriormente il livello del proprio gioco per tenere il passo con il rivale più esperto e decorato. Josef Polak e Marek Sotola erano i punti di forza nella squadra di Jiri Novak, ma nonostante la lotta accanita, la Serbia ha avuto la meglio anche nel secondo set (26-24), quando Atanasijević ha messo a segno ben 7 punte mortali.
photo Egidio Magnani copyright
I campioni dell’EuroVolley 2019 erano determinati a vincere in due set, mantenendo l’ottimo livello anche nel terzo – ed ultimo – set, dimostrando la forza della propria squadra. Aleksandar Atanasijević è in testa alla classifica marcatori con 14 punti, Pavle Perić era solo un punto dietro al suo compagno di squadra.
(25-21, 26-24, 25-21) CEV Eurovolley 2023 - Martyna Szydłowska
photo Egidio Magnani copyright