Assemblea di cooperatori e cooperatrici dei due settori che in Puglia
fatturano complessivamente 900 milioni di euro
19 settembre 2024 ore 9-13.00
Hotel Excelsior, via G. Petroni, 15 Bari
L’agroalimentare pugliese. Criticità, possibili soluzioni, bisogni del settore e di chi ci lavora alla luce delle nuove emergenze. Sono i temi che saranno affrontati nel prossimo Congresso Regionale di Legacoop Agroalimentare e Pesca in programma a Bari il 19 settembre 2024. Un comparto che in Puglia rappresenta 109 imprese, 82 agricole e 27 della pesca, cui si aggiunge l’operato in Puglia di grandi cooperative nazionali, con un valore complessivo della produzione di 900 milioni di euro, 1800 lavoratori e 22mila soci all’attivo.
Al centro del congresso i temi caldi del comparto agricolo e agroalimentare pugliese, siccità, rigenerazione del territorio e delle imprese, le sempre più difficili condizioni in cui opera la pesca. Tutti temi sui quali il mondo cooperativo può e vuole giocare da protagonista con proposte e interventi da porre all’attenzione delle istituzioni.
“Come ho già sottolineato in più occasioni – afferma Carmelo Rollo presidente di Legacoop Puglia – la siccità, che la tropicalizzazione del clima rende ogni anno più drammatica, non si può più affrontare con le richieste di indennizzo invocando lo stato di calamità. Questo approccio non basta più, semplicemente perché il processo dei cambiamenti climatici è irreversibile. Anche gli agricoltori chiedono a gran voce interventi strutturali. Per questo c’è bisogno di programmare, progettare e sostenere sistemi innovativi di irrigazione dei campi se si vuole mettere al riparo il comparto agroalimentare oggi in grande sofferenza. Programmare, sarà la parola d’ordine del congresso che sarà anche l’occasione per tornare ad affermare il ruolo dell’aggregato come motore di sviluppo, di crescita e cambiamento che nessuno meglio del sistema cooperativo può interpretare. Scommettere sull’aggregato equivale a scommettere sulle filiere, un valore che non va disperso di fronte ad una domanda che ci reclama uniti. Abbiamo le competenze per creare strutture aggreganti territoriali, capaci di progettare quella rigenerazione territoriale che tutti da anni invocano.
Abbiamo un consiglio regionale – continua Rollo – che in questi anni ha dimostrato di saper ascoltare. Ebbene, si faccia promotore di un tavolo programmatico su piani, progetti, risorse. Le imprese – conclude Rollo – vanno incentivate a crescere non a chiudere i battenti. Nella pesca è accaduto il contrario con i bandi finalizzati alla rottamazione delle barche che altro non sono se non un incentivo alla chiusura delle imprese. Un’assurdità che porremo all’attenzione dell’assessore.
Su questi principi non faremo sconti, il congresso sarà un’ occasione unica per definire una visione che ci vede promotori e protagonisti nei processi di rigenerazione e transizione”.
10.00 Saluti
Pietro Petruzzelli assessore allo sviluppo economico e alla Blu Economy Comune di Bari
10.15 L’agricoltura nelle politiche di sviluppo dell’Ue
Antonio Decaro, presidente Commissione Ambente, sanità pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento Europeo.
10.45 Il protagonismo della cooperazione agricola, forestale e della pesca nei processi di rigenerazione e transizione.
–Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia
–Gennaro Sicolo, Presidente di Italia Olivicola
–Eraldo Rambaldi, presidente Consorzio Mediterraneo
–Sara Guidelli, Direttore Legacoop Agroalimentare
–Rosa Fiore, Dir. Politica Europea per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura Regione Puglia
Conclude Donato Pentassuglia, Assessore Agricoltura Regione Puglia
11.45 presentazione del progetto Life Ada – Adaptaion in agricoltura
Stefania Faccioli Unipolsai