Bari – I CONTROLLI DELLA POLIZIA LOCALE NEL FINE SETTIMANA SU VIABILITÀ E SICUREZZA

Sono state giornate di controlli estesi, quelle appena trascorse, per la Polizia Locale di Bari che, attraverso l’ausilio dell’unità mobile della Motorizzazione Civile, ha la possibilità di verificare le caratteristiche tecniche omologate dei veicoli in circolazione.

Una giornata è stata dedicata al controllo dei mezzi cc.dd. “pesanti”, con oltre  30 veicoli sottoposti a verifiche e controlli: tempi di guida, velocità,  irregolarità nella sistemazione del carico, violazioni ed irregolarità riferite alla Legge 298/74 (specifica sull’autotrasporto), con 39 contestazioni per un totale di circa 17mila e 800 euro di sanzioni pecuniarie comminate, 6 patenti di guida e 3 carte di circolazione ritirate e 3 fermi amministrativi.

Nelle zone centrali invece le attività della PL si sono concentrate sui velocipedi,  monopattini e biciclette a pedalata assistita: oltre 20 i veicoli sottoposti a controllo, con 8 contestazioni di violazioni diverse, tra cui dispositivi irregolari o alterati perché non conformi a quelli consentiti dalla legge e assenza di copertura assicurativa.

“Grazie alla presenza degli agenti della Polizia Locale intendiamo assicurare una maggiore sicurezza sulle nostre strade – commenta l’assessora al ramo Carla Palone -. Uno degli obiettivi condivisi in queste prime settimane di lavoro con il Corpo è certamente garantire un maggior rispetto delle regole secondo le prescrizioni del nostro codice della strada. Le sanzioni, accanto ad una costante attività di prevenzione, su cui intendiamo investire massicciamente nei prossimi mesi, sono indispensabili per intervenire sui comportamenti irregolari e provare a migliorare le statistiche preoccupanti sull’incidentalità stradale, che purtroppo ancora vedono numeri troppo alti”.