Bari – Il 3 ottobre il primo seminario del progetto Futura 1922-2030: Manifesto per la Diversità dare forma alla nuova società vincitore del Bando Regionale Futura: la Puglia per la parità

Il 3 ottobre 2023 alle ore 17.30 al BaLab dell’Università di Bari Aldo Moro (Piazza Cesare Battisti, 1 – Centro Polifunzionale Studenti, I piano) è previsto il primo appuntamento del progetto Futura 1922-2030: Manifesto per la Diversità dare forma alla nuova società vincitore del Bando Regionale Futura. La Puglia per la parità a cura dell’Associazione culturale Felici Molti. Il seminario Donna liberata: Pasolini per le donne sarà introdotto da Irene Gianeselli (Ph. D. Student UniBa e coordinatrice del progetto), Ines Pierucci (Assessora alle Culture, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Bari) e Alessio Rega (Editore – Les Flâneurs Edizioni).

Donna liberata: Pasolini per le donne è il primo appuntamento di una serie di incontri formativi con il contributo del Consiglio regionale della Puglia nell’ambito del bando Futura. La Puglia per la Parità, con il patrocinio morale del Comitato Nazionale Ministeriale per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, partner dell’Associazione culturale Felici Molti sono progetto il contamination lab BaLab dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e Les Flâneurs Edizioni.

Gli interventi previsti sono pensati per introdurre a insegnanti e cittadinanza il tema cardine di una formazione che si terrà negli Istituti pugliesi tra novembre e dicembre con l’obiettivo di raccogliere le istanze delle e degli studenti che saranno autori del Manifesto per la Diversità verso il 2030, che sarà presentato a dicembre 2023.

“Riferimento principale di questa formazione nelle scuole saranno proprio il teatro e il cinema di Pier Paolo Pasolini – spiega Irene Gianeselli – si tratta di un progetto educativo basato sulle prime evidenze della mia ricerca dottorale, dedicata proprio alla Performing Arts Education in un’ottica inclusiva e trasformativa. Gli interventi dei Proff. Gianluigi de Gennaro e Rino Caputo offriranno due prospettive sul tema delle donne come presenza politica e poetica: le donne nell’ambito della ricerca e le donne nel cinema di Pasolini. L’intellettuale ha sempre ribadito l’importanza di liberare le donne da tutte le costrizioni politiche, economiche e sociali. David Grieco, regista e critico cinematografico, ci offrirà la sua testimonianza diretta per ricordare le grandi intellettuali che con Pasolini ebbero un dialogo privilegiato. Ci auguriamo che questo seminario sia accolto con entusiasmo dalle e dai giovani: saranno infatti due studentesse di UniBa (Sara Buonamico e Lucia Ponte) a offrire la loro voce per il poeta” conclude Gianeselli.  

Il programma – gli interventi

Donna: ricerca e innovazione

GIANLUIGI DE GENNARO

Presidente del Centro d’Eccellenza per l’Innovazione e la Creatività

Coordinatore del BALAB UNIBA

Il tuo amore è la mia schiavitù.

La donna di Pasolini in Accattone, Mamma Roma e Teorema

RINO CAPUTO

Docens Turris Virgatae

Potentissime Signore: tutte le donne di Pasolini

DAVID GRIECO

Regista, giornalista e critico cinematografico

IRENE GIANESELLI

Ph.D. Student UniBa