Il “Benessere a scuola”, costruito sulla qualità degli ambienti, sulla qualità delle relazioni, sarà al centro dell’incontro del prossimo 22 aprile, dalle 9 alle 14 presso l’Hotel Barion, a Bari Torre a Mare, SS 16 al Km 816.
Organizzato da Cisl Scuola Puglia con IRSEF IRFED, è finalizzato a promuovere una condizione di ben-essere in tutte le scuole, attraversate da un disagio tangibile – avvertito dal personale, vissuto dagli studenti -, da episodi di violenza; alla ricerca del ben-essere perduto, tra conflitti e fragilità.
In continuità con il percorso tracciato nell’Edizione di “Didacta 2024”, lo scorso marzo a Firenze, alla quale ha partecipato, con proprio stand, la Cisl Scuola.
Aprirà i lavori, l’intervento di Gianna Guido – segretaria generale Cisl Scuola Puglia; coordinerà Roberto Calienno – segretario nazionale Cisl Scuola; interverranno, Giuseppe Silipo – direttore generale USR Puglia; Paola Serafin – segretaria nazionale Cisl Scuola. In programma, i contributi di Rocco Fazio – responsabile DS Cisl Scuola Puglia; e dei dirigenti scolastici Lidia Cangeli, Raffaele Vitale, Anna Lamberti, e Anna Sturino – segretaria Cisl Scuola Puglia.
Temi da trattare, il “Nuovo contratto per la Dirigenza” – Un approccio efficace per la gestione del rischio: strumenti e tecniche; “Il dimensionamento e la mobilità dei Ds” – Costruzione di una rete di figure intermedie.