Con le ricette d’autore di Adolfo Sbisa la presentazione sarà arricchita dalle esibizioni del Coro Gabriel Lucia Greco, dei 4 Sax Quartet, dalla performance di Vito Nicola Paradiso e della soprano Giorgia Costantino. L’ingresso è gratuito
Sarà una serata, in compagnia di Sergio RUBINI, all’insegna della musica, del cibo e dell’allegria l’appuntamento annuale per la presentazione del Calendario Gabriel 2025 della omonima Associazione, odv per l’umanizzazione delle cure in oncologia, presieduta da Antonella Daloiso.
L’evento è in programma martedi 19 novembre alle 19 nell’Auditorium dell’Archivio di Stato (via Pietro Oreste, 45).
Lo spettacolo sarà condotto da Paola De Marzo e Antonella Daloiso.
La progettualità del Calendario, affidata a Amleto Melgiovanni è arricchita dalle ricette di Adolfo Sbisa’, vero “sacerdote dei sensi” nelle preparazioni anche destinate ai pazienti oncologici. Quest’anno, infatti, abbiamo voluto dare spazio a Ricette d’Autore, varianti comprese. Pertanto, il Calendario può diventare un utile strumento non solo per scandire il tempo, ma anche per le preparazioni in cucina.
Il tema del 2025, dunque, è il Cibo: le Ricette di Sbisa’, ma anche la scelta degli alimenti saranno commentati dallo chef e dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Bari, Elda Perlino.
Un vero ricettario adatto a tutti, attentamente studiato, estremamente utile arricchito dalle splendide foto dei piatti ad opera di Betta Sbisa, biologa molecolare per professione, fotografa per passione. Molti gli interventi in programma, dal direttore dell’Archivio di Stato, Adriano Buzzanca, al direttore generale dell’IRCCS di Bari, Alessandro Delle Donne, all’oncologo Geny Palmiotti, a Sergio Rubini con il quale si parlerà di Giacomo Leopardi, del quale interpreterà alcune opere.
E poi tanta musica con il Coro Gabriel “Lucia Greco” diretto dalla M° Alessandra Stallone, con i solisti Alessandra Alemanno e Davide Trotti.
Non mancheranno meravigliose performance grazie ad artisti eccezionali, come i 4 Sax Quartet (Daniele Chiapperino, Biagio Pugliese, Gaetano Flora, Marco Mancini) vere eccellenze del Conservatorio di Bari che eseguiranno musiche di Girotto, Piazzolla, Rota e Mancini. E poi ancora, il chitarrista Vito Nicola Paradiso che suonerà brani di Modugno, Carosone, Paradiso. E anche il soprano Giorgia Costantino che interpreterà musiche di Gounod e Puccini.
L’intero spettacolo musicale non sarebbe possibile senza l’insostituibile apporto della Prof. Annamaria SALLUSTIO, Maestro e pianista di grande spessore, nonché coordinatrice della sezione musicale della Associazione Gabriel.
L’accesso all’Auditorium è del tutto gratuito, con ingresso libero sino a esaurimento posti.