Un portale che racconta la Puglia più nascosta, dà visibilità ai luoghi meno noti e condivide, in tutta la loro eccezionalità, i beni che rendono la nostra regione la meta più ambita, grazie alla tecnologia
Il patrimonio culturale e naturalistico della Puglia diventa sempre più fruibile e al passo con la tecnologia. Il 29 giugno a Bari alla Casa delle Arti Kursaal Santalucia, ore 15, la Regione Puglia presenta la piattaforma innovativa DueMari Virtual Tour, che permetterà di scoprire e visitare il territorio con dei virtual tour immersivi.
Merito del Progetto DueMari – Next Generation Tourism Development, finanziato dal Programma Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro di cui Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e InnovaPuglia, la società in house per lo sviluppo dell’ICT della Regione, sono promotori, insieme a partner molisani, albanesi e montenegrini.
L’obiettivo è valorizzare punti di interesse turistico e culturale fornendo agli operatori strumenti digitali innovativi. Un attento lavoro di mappatura del territorio, dal Gargano al Salento, sulle coste e nelle aree interne, di raccolta dati storici, fotografici, che ad oggi conta 150 luoghi pilota, fra beni simbolo della Puglia e siti Unesco ma anche piccoli borghi e realtà minori lontane dai grandi flussi turistici, che continuerà a crescere e ad essere implementato.
In particolare, InnovaPuglia ha progettato e realizzato una nuova struttura tecnologica in grado di accogliere ed organizzare i virtual tour in itinerari tematici virtuali, non solo interni ai territori dei partner ma anche transfrontalieri. Inoltre la piattaforma garantisce un’elevata interoperabilità: tutti i tour realizzati saranno integrati all’interno dell’Ecosistema Digitale Turismo Cultura della Regione Puglia.
Il Progetto DueMari ha interessato anche la formazione di operatori turistici e culturali, tra febbraio e marzo scorsi si sono tenuti dei workshop di storytelling digitale, organizzati con il supporto di Tecnopolis PST a Mesagne, Trani e Bari, e rivolti ad acquisire nozioni teoriche e strumenti pratici utili a dialogare con il proprio target, trasferendo il valore di storie, tradizioni, cultura e vita sociale di una destinazione turistico-culturale.
Questo evento costituisce la tappa finale del #DueMariTour, un ciclo di sei incontri territoriali per la restituzione dei risultati di progetto, nei quali il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio ha mostrato le funzionalità della piattaforma e le potenzialità offerte agli stakeholders pubblici e privati.
I Virtual Tour sono uno strumento di promozione territoriale che Regione Puglia utilizzerà sui propri canali istituzionali e metterà a disposizione di operatori pubblici e privati, per rendere sempre più visibile e attrattivo il patrimonio regionale, 365 giorni l’anno.
Il 29 giugno a Bari alla Casa delle Arti Kursaal Santalucia, ore 15, a presentare i risultati e le prospettive future di implementazione dei contenuti all’interno dell’Ecosistema digitale integrato del Turismo e della Cultura della Regione Puglia, insieme ai tecnici di progetto, ci saranno:
Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia; Grazia Di Bari, Consigliera Politiche Culturali, Patrimonio Materiale e Immateriale e Valorizzazione dei Borghi della Regione Puglia;
Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia;
Francesco Surico, Direttore Generale InnovaPuglia;
Davide Marcianò Project Officer Segretariato tecnico congiunto Programma Italia-Albania-Montenegro.