Bari – Il progetto Illuminiamo le Note a DIDACTA ITALIA Edizione Puglia. Domani 17 ottobre il concerto di studenti non vedenti e vedenti

In Puglia illuminiamo le note. Una luce sui Conservatori

“Illuminiamo le Note” va a DIDACTA ITALIA – Edizione Puglia

Il progetto Illuminiamo le Note” presenta i risultati nell’ambito degli eventi Regionali del BEFORE, la Welcome area di DIDACTA.

Domani giovedì 17 ottobre alle ore 11.30, nell’arena Don Tonino Bello, si esibiranno musicisti vedenti e non vedenti che partecipano alle attività di formazione previste dal progetto presso i cinque Conservatori pugliesi: Conservatorio di Lecce Tito Schipa, Conservatorio di Taranto Giovanni Paisiello, Conservatorio di Bari Niccolò Piccinni, Conservatorio di Monopoli Nino Rota e Conservatorio di Foggia Umberto Giordano

Nelle giornate del 16, 17 e 18 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 18.30, presso il desk informativo del Centro Congressi si potranno ricevere informazioni sul progetto e le modalità di adesione e partecipazione, e assistere a una estemporanea di stampe in Braille con prove di stampa a richiesta dei visitatori.

Si tratta di un’importante occasione per presentare il progetto Illuminiamo le Note” all’interno del più importante appuntamento fieristico dedicato all’innovazione nel mondo della scuola, rivolto a tutti i livelli di istruzione e formazione, che eccezionalmente quest’anno approda in Puglia.

Il progetto Illuminiamo le Note” promuove l’inclusione degli studenti ciechi e ipovedenti, attraverso la valorizzazione degli studi musicali presso i conservatori pugliesi.

Facilitare l’accesso agli studi musicali e coreutici con interventi mirati, la presenza di docenti e tutor specializzati in tiflodidattica e tifloinformatica e la formazione all’uso di tecnologie e strumenti didattici specifici, assicura agli  studenti con disabilità visiva di accedere, come tutti, a un’educazione musicale di qualità, inclusiva e su misura delle loro esigenze, senza trascurare il valore fondamentale della prevenzione della cecità attraverso attività di sensibilizzazione e promozione della salute visiva.

Concretizzare l’autodeterminazione degli Studenti ciechi, rimuovendo ogni barriera è il reale supporto all’istruzione musicale più inclusiva che potenzia le loro capacità per realizzare liberamente le proprie ambizioni nel campo della musica.

Il progetto regionale, voluto e promosso dall’Assessorato Regionale all’Istruzione è realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale della Puglia, l’IRIFOR (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione Puglia), e i conservatori musicali pugliesi.

Vi aspettiamo il 17 ottobre 2024, alle ore 11:30, nell’area Don Tonino Bello all’interno di BEFORE.

Programma

Saluti istituzionali del Prof. Sebastiano Leo, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, della Dott.ssa Lucia Parchitelli, Presidente della Commissione VI – Politiche comunitarie, Lavoro e Formazione professionale, e della Dott.ssa Agata Rodi, E.Q. responsabile per la Qualificazione dell’offerta formativa scolastica e interventi del Prof. Antonio Giampietro, Garante regionale per i diritti delle persone con disabilità, Paolo Lacorte, Presidente dell’UICI Puglia e dell’I.Ri. Fo.R. Puglia e dei docenti dei conservatori pugliesi, referenti del progetto: Carla Petrachi (Lecce), Mariantonietta Saccomanni (Taranto), Michele Gioiosa (Foggia), Nicoletta Sciangalepore (Bari) e Grazia Sebastiani (Monopoli) e del Maestro formatore Franco De Feo.

Successivamente gli studenti dei conservatori pugliesi si esibiranno in una serie di performance musicali. Per il Conservatorio di Monopoli “Nino Rota”, Gaia Di Ponzio voce e Vincenzo Stefanelli tastiera, interpreteranno “Killer Queen” dei Queen e “Parole parole” di Mina. Passando al Conservatorio di Taranto “Giovanni Paisiello”, la soprano Giovanna Causo, accompagnata al pianoforte da Arianna Pia De Pasquale, presenterà l’aria “Nel cor più non mi sento” di G. Paisiello da “La Molinara”, seguita dalla cavatina “L’ho perduta me meschina” di W. A. Mozart da “Le Nozze di Figaro” e dall’aria “O mio babbo caro” di G. Puccini da “Gianni Schicchi”.

Il Conservatorio di Lecce “Tito Schipa” vedrà la soprano Valentina Ronzino, accompagnata da Carla Petrachi al pianoforte, eseguire “Si fulgida per te” di Antonio Vivaldi, tratta da “Juditha triumphans RV 644”. Per il Conservatorio di Foggia “Umberto Giordano”, Margherita Ciavarella e Irakli Nutsubidze si esibiranno con “Ideale” di F. P. Tosti e “Torna a Surriento” di E. De Curtis e G. De Curtis. Infine, gli studenti del Conservatorio di Bari “Niccolò Piccinni”, tra cui Rosalia De Astis, Anna Chiara Di Chio, Pasqua Morena Di Fronzo, Valeria Maria Di Maria, Francesco Masilla e Valentina Riontino, realizzeranno una trascrizione estemporanea di uno spartito musicale dal nero al Braille, utilizzando tavolette, dattilobraille e strumenti tifloinformatici.

L’evento si concluderà con un intervento del M° Massimiliano Conte, docente di Teoria e solfeggio del Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto.

Tutte le informazioni e il calendario delle attività sono consultabili sul sito web dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Puglia: www.uicpuglia.it (sezione “Progetto Illuminiamo le Note”).