L’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, ha incontrato quest’oggi a Bari il presidente nazionale di AssoSementi, Eugenio Tassinari, insieme ad una delegazione degli imprenditori pugliesi aderenti all’associazione.
Un confronto su diverse tematiche, richiesto da AssoSementi per avviare in primis una discussione indirizzata alla definizione di una legge regionale a favore della produzione di sementi allogame ed ibride in Puglia, per migliorarne la qualità e quindi, a cascata, la resa sui mercati.
“AssoSementi ha portato una serie di proposte, tutte degne di massima attenzione – ha ricordato l’assessore Donato Pentassuglia – e naturalmente da parte nostra siamo aperti alle interlocuzioni, a mettere a disposizione un riferimento tecnico del Dipartimento Agricoltura e ad attivare un coinvolgimento attivo di AssoSementi. Valuteremo quanto già fatto dal punto di vista legislativo nelle Regioni Marche, Emilia Romagna e Umbria per mutuare quanto di utile anche per la Puglia. Ma è importante anche ottimizzare le interlocuzioni che sul piano nazionale AssoSementi ha con il Ministero e lavorare sul tema delle certificazioni. In Puglia sulle sementi è stato fatto in questi anni un grande lavoro di recupero, ad esempio, della lenticchia e sulle leguminose – ha concluso l’assessore Pentassuglia – segno anche di una collaborazione virtuosa tra pubblico e privato che ci aiuta a utilizzare meglio le risorse, a tutela della biodiversità dei nostri territori”.