sabato 16 novembre, alle ore 11, il sindaco Vito Leccese e gli assessori alla Cura del Territorio, Domenico Scaramuzzi, al Clima, Transizione ecologica e Ambiente, Elda Perlino, e alla Rigenerazione urbana, Giovanna Iacovone, insieme alla presidente del Municipio IV Maria Chiara Addabbo, sono intervenuti all’inaugurazione della nuova area attrezzata a verde e con giochi per i più piccoli realizzata in via Livatino, nel quartiere Carbonara.
Nel dettaglio gli interventi di riqualificazione, che hanno interessato uno spazio di circa 8.560 mq in precedenza riservato alla sola viabilità, hanno consentito di ricavare una piazzetta con panchine, tavoli da scacchi e nuovi cestini per rifiuti oltre a un’area ludica, due piccole aree a verde (con relativo impianto di irrigazione), e alcuni parcheggi pertinenziali serviti da un impianto di pubblica illuminazione realizzato nell’occasione.
I giochi inseriti nell’area ludica, tutti inclusivi, sono tre altalene adatte a bambini di ogni età e una torre-gioco con scivolo installati su pavimentazione antitrauma colorata.
Gli alberi messi a dimora nelle aree verdi sono 22: 6 Tilia cordata, piantati negli alvaretti, cui si aggiungono esemplari di Schinus terebinthus (terebinto), Acca sellowiana (feijoa), Quercus robur “Fastigiata” (farnia fastigiata), Sorbus aucuparia L. (sorbo), Laburnum anagyroides (maggiociondolo), Magnolia × soulangeana (magnolia da fiore). Nell’ambito dell’intervento di greening, inoltre, sono stati piantati circa 350 arbusti di Lantana camara nana, Grevillea rosmarinifolia, Viburnum opulus, Viburnum suspensum (viburno), Lampranthus Aureus, Phillyrea Angustifolia (Fillirea), Eleagnus ebbingei (Eleagno), Laurus nobilis (alloro) e Leucophyllum frutescens.
L’intervento ha riguardato anche il ridisegno della viabilità perimetrale attraverso il rifacimento totale delle pavimentazioni stradali in idrodrain e asfalto drenante (nel tratto di via Livatino compreso tra viale Menichella e vicinanze stradella Don Ciccio), l’installazione di nuova segnaletica – orizzontale e verticale – e la realizzazione di 125 nuovi stalli per la sosta comprensivi di quelli per persone con disabilità oltre al miglioramento dell’accessibilità grazie all’esecuzione di nuovi percorsi pedonali e alla sistemazione di quelli esistenti secondo quanto previsto dal PEBA (Piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche).
Nell’ambito dei lavori si è proceduto infine alla realizzazione della nuova condotta di fogna bianca tanto attesa dai cittadini.
Il cantiere, dell’importo complessivo di circa 600.000 euro, è stato finanziato con fondi del PON Metro.