Anche quest’anno l’Osservatorio Regionale sugli Atti intimidatori contro gli Amministratori Locali d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, mette in campo un’attività formativa rispetto al fenomeno rivolto alle scuole del I e del II ciclo della regione.
Il titolo del progetto proposto è “VibrAzioni di Legalità”, da Vibes slang inglese in uso tra i giovani, per indicare quello che arriva ed emoziona. Gli studenti e le studentesse saranno impegnati nella costruzione di brani musicali, nei generi Rap e Trap, e/o testi e/o coreografie per “raccontare” il fenomeno con le dinamiche sottese e la capacità di impattare sui processi decisionali di governo delle comunità locali.
La giornata di presentazione è stata fissata il prossimo 23 settembre, alle ore 10,30 presso il Salone degli Specchi della Prefettura di Bari, coordinatrice della iniziativa nell’ambito di una riunione dedicata dell’Osservatorio Regionale a cui parteciperanno i Prefetti delle province pugliesi con le forze di Polizia e i sette Partner dell’iniziativa: gli stessi con cui fu realizzato nell’A.S. 2022-2023 il Progetto “Arte e Legalità per le Scuole” di sensibilizzazione sullo stesso tema.
Confermate le presenze dell’Assessore Regionale alla cultura ed alla legalità Viviana Matrangola, del Direttore dell’USR Puglia, del Direttore del Dipartimento Regionale Turismo e Cultura, di Teatro Pubblico Pugliese e Apulia Film Commission. Presenti anche i Presidenti di ANCI e UPI Puglia insieme al Coordinatore Regionale di Avviso Pubblico ed al Coordinatore Regionale di Libera Puglia.
Il progetto scaturisce dalle sollecitazioni ministeriali e dalla Intesa Attuativa dell’Accordo di Collaborazione dell’aprile 2022, che vede riuniti otto partner in un impegno comune sulla sensibilizzazione al tema.
L’idea è che i linguaggi formativi non possano che essere contemporanei non solo per rendere accattivanti le proposte didattiche, ma anche per nutrire le attuali forme artistiche di contenuti etici ed edificanti , perché è l’arte che tocca l’anima anche delle giovani generazioni e la Prefettura – che ha nel core della missione la tenuta della coesione sociale – si fa seme attivo di contaminazione del tessuto di comunità tout court.
A seguire la riunione dell’Osservatorio il progetto sarà presentato ai presidi delle 20 scuole aderenti, in un incontro aperto alla stampa, alle ore 12,00.
Il calendario delle attività sarà diffuso nell’ambito della stessa giornata
La cerimonia conclusiva di premiazione è stata già fissata per il prossimo 23 maggio, giornata nazionale della legalità.