Bari – Inaugurata “La Parsimonia dell’acqua”, nel Palazzo di AQP gli annaffiatoi d’artista

Fino al 6 ottobre nella sede di Acquedotto Pugliese la mostra a cura di Cintya Concari & Roberto Marcatti, H2O Milano Associazione no profit, in collaborazione con la Bottega Branca

Bari, 19 settembre 2023 – Umili e creativi, semplici eppur complessi, gli annaffiatoi d’artista fino al 6 ottobre saranno protagonisti nel Palazzo barese di Acquedotto Pugliese di una mostra carica di significati. È stata inaugurata questa mattina “La Parsimonia dell’acqua” a cura di Cintya Concari & Roberto Marcatti, H2O Milano Associazione no profit, in collaborazione con la Bottega Branca, reduce dalla prima tappa ad agosto nelle Scuderie di Palazzo Gallone a Tricase. Ventotto opere di artisti nazionali e internazionali che raccontano le tante declinazioni di questo strumento. Tutte diverse, con un messaggio comune: la creatività non significa in realtà creazione ma piuttosto reinterpretazione, riuso e capacità di rimescolare le carte. La mostra, ad ingresso libero e gratuito, è aperta tutti i giorni: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30.

Questa mostra – spiega Francesco Crudele, componente del CdA di AQP – coniuga il rapporto che esiste tra l’arte, l’artigianato e il bene prezioso acqua. Parsimonia è la parola giusta in un momento storico in cui dobbiamo essere molto attenti a tutelare questo bene comune”.

“La Parsimonia dell’acqua” dimostra plasticamente le virtù dell’annaffiatoio e invita gli osservatori a farle loro. È capace di trattenere l’acqua, senza perderne una goccia, e all’occorrenza di distribuirla armoniosamente sulla terra dando origine alla vita. Strumento umile, alla portata di tutti, attraverso la sua semplicità rivela il senso profondo del nostro tempo: la necessità di aver cura degli elementi base della vita.

“Da oltre vent’anni – commenta la curatrice Cintya Concari, H2O Milano Associazione no profit – lavoriamo per garantire il diritto all’acqua pubblica. Crediamo che questo oggetto semplice, quasi umile, sia portatore di un messaggio di salvaguardia di questa risorsa”.

“Abbiamo chiamato all’appello – aggiunge il curatore Roberto Marcatti, H2O Milano Associazione no profit – 28 artisti di diversa età e nazionalità perché il messaggio trasversale che deve passare è che l’acqua è il bene più importante. Non è un caso che sia il primo elemento cercato sugli altri pianeti”.

Le prossime tappe programmate dal Polo Biblio Museale della Regione Puglia, partner del progetto: Biblioteca Acclavio di Taranto, dal 18 ottobre (inaugurazione alle 17.00) al 3 novembre; Museo Ribezzo di Brindisi; Biblioteca Magna Capitana di Foggia; Museo Castromediano di Lecce. Ingresso gratuito