Bari – Inaugurazione della mostra fotografica “AZZURRO” – 12 dicembre

Il 12 dicembre a Bari, nell’Ex Palazzo delle Poste, Piazza Cesare Battisti, l’Associazione ARTIEMIELE propone, alle ore 17:30 l’inaugurazione della mostra fotografica “AZZURRO” composta di 48 scatti. Con il patrocinio della Città Metropolitana, l’Università Aldo Moro e il CIHEAM di Bari. La mostra sarà disponibile fino al 22 dicembre, dal lunedì al venerdì ore 8:00/20:00 – sabato 9:00/17:00 – domenica 9:00/14:00 INGRESSO LIBERO.


Vittoria Bosna, Professore associato di Storia della Pedagogia presso l’Università Aldo Moro di Bari presenterà i risultati di una breve ricerca sull’uso pedagogico dei colori dal tema “Raccontare e raccontarsi coi colori”. Un percorso attraverso la presenza dei colori nel mondo naturale e delle scelte e dell’uso degli stessi nelle zone antropizzate.
Saluti istituzionali: Marco Bronzini per la Città Metropolitana e Rosanna Quagliariello per il CIHEAM di Bari.

photo Sergio Scaiola


Ospite d’onore il fotoreporter Sergio Scagliola più volte insignito dal Sindaco Decaro per i suoi innumerevoli riconoscimenti internazionali che esporrà una scelta di otto fotografie tra quelle premiate.
Coordina Pio Meledandri, Presidente dell’Associazione ARTIEMIELE.
L’Associazione ha invitato gli allievi del corso di Fotografia, svoltosi presso il CIHEAM di Bari che collabora all’iniziativa, a sviluppare una ricerca visuale partendo dai codici e dalle somiglianze della gamma del colore azzurro.

Foto di Rossella Chiricallo


Il progetto vuole sottolineare la presenza e l’importanza dei colori nella vita e nei comportamenti delle persone nonché gli effetti percettivi ed emozionali che ne derivano.
L’azzurro è il colore del cielo e del mare ed evoca la natura. È simbolo di spiritualità, creatività, trascendenza ed idealismo. Infonde tranquillità e serenità. Rappresenta, in questi giorni di guerre, un desiderio di PACE tra i Popoli.

Foto di Mirka Ariano Nuvole arcobaleno


Espongono gli allievi del Corso di Fotografia: Ariano Mirka, Bosna Vittoria, De Lucia Federica, Di Ruzza Benedetto, Dubla Eustachio, Giuliani Pina, Lapedota Stefania.
I docenti del Corso: Cavaliere Marco, Meledandri Pio. La modella del Corso: Chiricallo Rossella.
Sergio Scagliola espone otto immagini di imprese sportive.
Bari, dicembre 2023 Associazione Culturale ARTIEMIELE
Per info 329/3174796