Il Comando Militare Esercito “Puglia” unisce la musica alla solidarietà con una raccolta fondi per Telethon.
BARI, 17 luglio 2024. Il Comando Militare Esercito “Puglia”, in sinergia con tutti gli EDRC di Forza Armata presenti sul territorio ed in collaborazione con BNL BNP PARIBAS, ha organizzato, a Bari, il primo concerto serale intitolato: “Inno alla vita – l’Esercito per Telethon” per favorire la ricerca sulle malattie rare.
Nell’attività, che si è svolta nel piazzale interno della Caserma “D. Picca”, si esibita L’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari nel concerto “Roma Capoccia” con la voce solista Luciana Negroponte e il Coro “Harmonia” dell’Ateneo barese diretto da Sergio Lella.
Durante la manifestazione, sulle note festose della fanfara del 7° Reggimento bersaglieri, è stata inaugurata la nuova illuminazione del piazzale “Stennio”; un tripudio di luci verdi bianche e rosse, che hanno dato alla serata un’impronta sempre più legata ai valori del nostro Esercito. È stata inaugurata inoltre la galleria: “L’Esercito in Puglia”, costituita da pannelli illustrativi in cui sono rappresentate tutte le Unità dell’Esercito presenti nella Regione.
Durante la mattinata, nel piazzale antistante la Caserma “PICCA”, è stato allestito, in sinergia con la Croce Rossa Italiana e l’AVIS, il “villaggio della salute” in cui miliari e cittadini hanno potuto svolgere gratuitamente attività di prevenzione, attraverso il controllo dei parametri vitali e donazione di sangue ed emoderivati.
La manifestazione, che ha permesso di raccogliere oltre 18.000 euro da destinare alla ricerca, ha visto la partecipazione delle principali cariche politiche e militari del territorio e di oltre 1000 ospiti, in un contesto, come quello della Caserma “Picca”, che si pone a baluardo storico delle Istituzioni repubblicane.
Il Comando Militare Esercito Puglia, agli ordini del Colonnello Arcangelo Moro, attraverso questa attività, ha voluto favorire la prevenzione, sensibilizzare la cultura del dono e promuovere la ricerca scientifica a favore delle malattie genetiche rare, utilizzando come linguaggio universale la musica.
FONTE: Comando Militare Esercito “Puglia”