Bari – “Kick Off”, il campo da basket di San Pio torna a splendere con il progetto di Pigment Workroom

“Kick Off”

Il campo da basket di San Pio torna a splendere

In occasione dei suoi dieci anni di vita Pigment Workroom presenta il nuovo intervento artistico e sociale nel quartiere

Da mercoledì 15 a sabato 18 novembre

Accademia del Cinema Ragazzi di San Pio

Piazzetta Eleonora, 1 – Bari

Dieci anni intensi, fatti di progetti, eventi, murales, collaborazioni con artisti locali, italiani e internazionali, vissuti con l’obiettivo di promuovere l’arte, la cultura e il territorio. E per i dieci anni di vita Pigment Workroom, il laboratorio di arte urbana partecipata e di stampa artistica artigianale di Bari vuole realizzare una grande festa nel quartiere San Pio di Bari, nell’Accademia del Cinema Ragazzi di San Pio. Dal 15 al 17 novembre dalle 15 alle 17.30, prenderà vita il progetto Kick Off, per il ripristino del campo da basket all’interno dell’Accademia. Tre giorni durante i quali non ci sarà solo un nuovo intervento artistico, sociale e culturale, ma anche la creazione collettiva di bandiere, sciarpe, installazioni, striscioni per la grande festa finale di arte e sport nella mattina di sabato 18 novembre.

Come sempre i protagonisti veri saranno i ragazzi che desiderano cimentarsi ed essere coinvolti nel processo di rigenerazione urbana. A guidarli ci saranno gli artisti ALFANOGEOMETRIC BANGTELLASMARIOIKS e CIREDZ. Per partecipare a questo speciale evento basta iscriversi gratuitamente al link: https://bit.ly/kickoffBari. Il progetto è cofinanziato dal POR PUGLIA FSE 2014-2020, Asse Prioritario IX – Azione 9.3 “Attività di sostegno artistico e culturale all’utenza degli Hub ACR e SPAZIO13 nell’ambito del progetto “BARI COMMUNITY HUB – PARTE FSE”.

Il progetto prevede, tra le altre cose, il completamento del campo da basket all’interno dell’Accademia del Cinema Ragazzi di San Pio, il quale verrà impreziosito da timbri e grafiche realizzate dai ragazzi suddivisi in due squadre di pallacanestro create per l’occasione: Rayos e Magmas. Una sfida a colpi d’arte, ma non solo. Sarà un lavoro partecipato, di gruppo, dove le due squadre dovranno ideare il logo, realizzarlo e inventare anche un proprio inno. Dove c’è arte non si scherza!

Sabato 18 invece la grande festa con l’aiuto del Birrificio Sociale “Fuori Orario” con tornei di minibasket assieme alla società sportiva Duma e A.S.D Mar.Lu. Basket Bari, un dj set e la possibilità di stampare al momento la propria maglietta con i telai e le grafiche di Pigment Workroom. Un momento di festa, per celebrare dieci anni vissuti intensamente e…a colori.