Questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, l’assessora alle Culture del Comune di Bari Paola Romano, la direttrice del Korea Ballet Stars Misong Cho e Roberta Ferrara, direttrice artistica della compagnia Equilibrio Dinamico, alla presenza degli artisti delle due compagnie, hanno presentato alla stampa “KOREA_ITALY”, l’iniziativa promossa da Equilibrio Dinamico e Korea Ballet Stars per celebrare i centoquarant’anni di relazioni diplomatiche fra Italia e Corea del sud.
“KOREA_ITALY”, supportata dal Governo Metropolitano di Seoul attraverso il “Progetto di supporto alla promozione degli scambi culturali internazionali privati del 2024”, ed esito di una cooperazione di sei anni tra le due compagnie, è inserita all’interno del programma intitolato “Tracce di Sale: Esplorazioni Artistiche nel Mediterraneo”, vincitore dell’avviso pubblico Le due Bari, il progetto del Comune finanziato dal Ministero della Cultura (a valere sulle risorse del PON Metro) finalizzato alla programmazione delle attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città.
Questa connessione ha permesso di produrre due spettacoli inediti – “I “Would” I Were a Bird” e “Frames” – che vedono le compagnie italiane e coreane, condividere la scena sigillando artisticamente questa cooperazione. I due spettacoli, che hanno debuttato con successo lo scorso 28 agosto a Seoul, saranno replicati a Bari domani, martedì 10 settembre nel corso di una speciale serata in programma al Teatro Abeliano, che vedrà in scena 12 ballerine provenienti per l’occasione da Seoul.
“Oggi siamo molto felici di ospitare il Korea Ballet Stars – ha esordito Paola Romano – che insieme alla compagnia Equilibrio Dinamico domani realizzerà una bellissima performance a ingresso gratuito nel Teatro Abeliano.
Questa iniziativa si inserisce in una strategia più ampia: se da un lato intendiamo celebrare il 140esimo anniversario della relazioni tra i nostri due Paesi, dall’altro vogliamo rafforzare proprio il rapporto tra la nostra città e questo grande Paese orientale, che negli ultimi anni è cresciuto fino a diventare un riferimento culturale specie per le nuove generazioni.
E nella cornice di questa collaborazione culturale, siamo al lavoro per realizzare un gemellaggio con la città coreana di Daejon – l’ambasciatrice italiana a Seoul e il sindaco Leccese hanno già avuto un primo contatto in tal senso – con l’obiettivo di intensificare non solo le relazioni di scambio in campo artistico ma anche scientifico, economico e culturale.
Desidero ringraziare la compagnia Equilibro Dinamico per il lavoro di diplomazia culturale svolto negli scorsi anni con la città di Seoul e aver scelto di rinvestire questo patrimonio nella nostra città, avvalorando una vocazione internazionale sulla cultura, cui intendiamo dare centralità nell’ambito del percorso di redazione del Piano strategico della Cultura che avvieremo a breve e in cui sarà data grande attenzione all’arte coreutica e alle esigenze di spazi di prova e performativi a Bari”.
“Grazie per averci dato la possibilità di questa collaborazione – ha proseguito Roberta Ferrara – che avrà un importante momento pubblico domani, all’Abeliano, in una serata di respiro internazionale con 17 danzatori, tra italiani e coreani, impegnati non solo in pezzi di danza classica – con la Bayadère e don Chisciotte – ma anche di danza contemporanea, con due prime internazionali e la collaborazione di coreografi del calibro di Benoit Favre e Yeonjae Jeong, per la prima volta al fianco di Korea Ballet Sars.
Siamo felicissimi di condividere questa giornata all’interno di una tre giorni in cui inoltre inizia il programma di formazione della nostra compagnia, con oltre 30 danzatori coinvolti, e si chiude la progettualità di Tracce di sale nell’ambito delle due Bari”.
“La mia collaborazione con la compagnia di danza Equilibrio Dinamico in Italia è iniziata nel 2018 – ha sottolineato Cho Mi Song -: da allora Roberta Ferrara ha visitato la Corea due volte per lavorare con i ballerini coreani.
Quest’anno, il “Dance Project to Celebrate the 140th Anniversary of Diplomatic Relations between Korea and Italy” è stato selezionato per il Progetto di supporto agli scambi internazionali privati del Governo Metropolitano di Seul, e Roberta Ferrara, che ormai ama la Coirea, ne è stata entusiasta e ha ideato e realizzato l’evento in poco tempo.
Il mio augurio è che la serata di danza in programma domani nella vostra città, che ringrazio per l’accoglienza, rappresenti un momento di gioia per il pubblico barese”.
Anche il sindaco Vito Leccese ha voluto portare il suo saluto in conferenza stampa, dando il benvenuto agli ospiti coreani.
“La città di Bari è da sempre un crocevia di culture e vanta una tensione culturale internazionale che deriva dalla sua storia mercantile e mediterranea – è il suo commento -. In particolare, lo sguardo della città è rivolto verso l’Oriente, dai Balcani alla Turchia e al Medio Oriente, fino alla Cina, alla Corea e al Giappone. In quest’ottica, negli ultimi anni abbiamo rafforzato questa vocazione, coltivando rapporti di cooperazione e scambio culturale attraverso un’azione di diplomazia cittadina che ci ha portato a incontrare questo meraviglioso paese che è la Corea.
Ospitando la “Korea Week” nel 2022, abbiamo scoperto come la Corea eserciti un ruolo culturale straordinario tra le nuove generazioni, attraverso la musica, il teatro, lo sport, il cinema, e abbiamo avuto l’onore di ospitare sua eccellenza l’Ambasciatore della Corea in Italia, Seung-ho Lee, con il quale ci siamo impegnati a proseguire il nostro dialogo culturale. Questa produzione rientra quindi nelle celebrazioni dei 140 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Corea e in un percorso di cooperazione culturale già tracciato e che intendiamo proseguire, estendendolo alla cooperazione scientifica ed esplorando la possibilità di un gemellaggio tra Bari e una città coreana”.
Di seguito il programma della serata, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili:
Martedì 10 settembre – Teatro Abeliano
KOREA_ITALY
EQUILIBRIO DINAMICO & KOREA BALLET STARS
direzione artistica Roberta Ferrara e Cho Mi Song
commemorazione del 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea
Korea Ballet Stars
La Bayadère Act.1, Nikiya Solo (Tracce di sale)
Coreografia: Marius Petipa
Equilibrio Dinamico Dance Company
Tutto nel segno di lei _at first glance
Coreografia: Roberta Ferrara
Equilibrio Dinamico Ensemble & Korea Ballet Stars
Frames (prima italiana)
Coreografia: Roberta Ferrara
Korea Ballet Stars
Don Quixote Pas de Deux (Tracce di sale)
Coreografia: Marius Petipa
Equilibrio Dinamico Ensemble
I “would” I were a bird (prima italiana)
Coreografia: Roberta Ferrara
Korea Ballet Stars
Metro, Boulot, Dodo (Tracce di sale)
Coreografia: Benoit Favre, Yeonjiae Jeong.