Questa mattina si è svolto il primo di una serie di incontri tra alcuni componenti dell’associazione *Madonnella Republic, guidata dalla presidente Flavia de Filippis, e alcuni rappresentanti del settore extralberghiero, con la partecipazione di Giovanna Castrovilli. All’incontro ha preso parte anche l’assessore al Turismo e Commercio Pietro Petruzzelli, che si è mostrato disponibile e accogliente rispetto alle proposte avanzate dall’associazione. L’incontro, tenutosi presso il Riva, ha portato alla stesura di un primo progetto per le festività natalizie nel quartiere **Madonnella*, con l’obiettivo di replicarlo in altri quartieri e in tutto il Municipio 1.
Tra i temi affrontati, si è discusso di alcuni aspetti fondamentali per il quartiere, come la questione dei parcheggi, la creazione di spazi condivisi e lo sviluppo di piani di intervento per migliorare l’accoglienza dei turisti. Inoltre, è stata avanzata la richiesta di installare *luminarie* all’interno del quartiere, per rendere l’atmosfera più festiva e attrattiva, con un focus sull’aspetto *Instagrammabile* della decorazione, che potrebbe fungere da ulteriore richiamo per i visitatori.
È emerso chiaramente che *Bari* ha un grande potenziale turistico nei prossimi anni, e per sfruttarlo al meglio è cruciale lavorare insieme per promuovere un turismo destagionalizzato. Fondamentale è il ruolo centrale dei quartieri, che conoscono da vicino le esigenze sia dei commercianti che dei residenti.
Il prossimo passo per Madonnella sarà la creazione di un calendario di eventi natalizi, con l’obiettivo di rendere il quartiere più vivo e accogliente per cittadini e turisti.