Bari – La videoinstallazione “Florilegio” nella rassegna Synesteshia and Landscapes

Domenica 22 settembre nel cortile di Palazzo Tanzi di Bari si terrà lo spettacolo “Florilegio“, videoinstallazione performativa di Francesco Paolo Cosola e Veronica Liuzzi, con la partecipazione della danzatrice Ornella Nitti.

Tale iniziativa rientra nell’ ambito della rassegna “Synesthesia and Landscapes”, organizzata dall’ associazione Al Nour, diretta da Angela Cataldo e realizzata con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia.

“Florilegio” è un viaggio sensoriale attraverso un eden digitale, dove i fiori e le piante prendono vita, si trasformano in un ciclico abbraccio di bellezza e armonia. Al centro dell’installazione c’è l’intelligenza artificiale, uno strumento che, invece di distanziarci dalla natura, ci permette di esplorarla e celebrarla in nuovi modi. In “Florilegio”, l’intelligenza artificiale diventa custode di un mondo suggestivo, nel quale l’uomo e la natura si incontrano in una danza eterna di crescita e rinascita. Il titolo stesso, “Florilegio”, evoca l’idea di un’antologia floreale, un collage di bellezza e significato.

Impegnati in questo lavoro saranno Veronica Liuzzi con Francesco Paolo Cosola. Lei nata a Taranto nel 1989, si é laureata all’Accademia di Belle Arti di Bari. Dal 2015 è autrice e produttrice di performance e spettacoli digitali e di danza multimediale. Lui è nato a Bitonto (BA) nel 1991.S è laurea in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.

Lo spettacolo è gratuito.