Bari – LAVORARE INSIEME NEL PERSEGUIMENTO DEL BENESSERE DEI LAVORATORI. È L’ESITO DELL’INCONTRO DI OGGI TRA ARPAL PUGLIA, CISL E FP CISL PUGLIA

Un tavolo di lavoro tra il Direttore della Agenzia Regionale Politiche Attive del Lavoro Gianluca Budano, la Cisl con il Segretario generale Antonio Castellucci e la categoria della Funzione Pubblica di Puglia con il segretario generale Aldo Gemma a Bari, durante il quale il dibattito si è focalizzato sul perseguimento del benessere dei lavoratori al fine di raggiungere il bene comune.

L’atteso e importante confronto tra il Budano e i rappresentanti della CISL è stato improntato all’ascolto reciproco, alla tutela delle fragilità, alla sicurezza nei luoghi di lavoro, al welfare aziendale il tutto nel pieno rispetto reciproco dei ruoli.

” Fondamentale lavorare insieme- secondo il segretario della CISL Puglia Antonio Castellucci– attraverso un confronto strutturato e partecipativo. Occorre rafforzare le relazioni sindacali. In questo particolare momento Arpal può e deve rappresentare un valore aggiunto del territorio pugliese.”

“La motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la corretta circolazione delle informazioni, la flessibilità e la fiducia delle persone – spiega Aldo Gemma –  sono tutti elementi che portano a migliorare la salute mentale e fisica dei lavoratori, la soddisfazione degli utenti e, in via finale, ad aumentare la produttività.”   Al termine della giornata, la CISL ha raccolto la sfida lanciata dal Direttore dell’ARPAL Puglia, di lavorare alla trasformazione del ruolo del sindacato, portandolo fuori dalle logiche del ‘900 e  traghettandolo verso il nuovo ruolo del Sindacato. Un nuovo modello di sindacato sempre più partecipativo e popolare che risponda alla sfida della competitività e dello sviluppo