I due fondatori delle imprese innovative pugliesi, moderati dall’avvocato Sabino Sernia hanno incontrato startupper e aspiranti imprenditori durante l’incontro ispirazionale-formativo organizzato nell’ambito di Future4Puglia da Regione Puglia e ARTI – Agenzia regionale Tecnologia e Innovazione
Bari, 19 febbraio 2024 – Marketing digitale e trading internazionale a partire dalla Puglia verso nuovi mercati sia nazionali che esteri con due idee che negli anni si sono dimostrate brillanti: la consegna a domicilio (quando era ancora un semplice sogno) e un e-commerce da e per la Cina attraverso automazione e intelligenza artificiale. E’ quello che i due imprenditori Francesco Pollice e Giovanni Conforti, founder e Ceo rispettivamente di Celero e Yakkyo, hanno illustrato ad una platea di startupper e giovani imprenditori durante il seminario “Esperienze imprenditoriali a confronto: Celero e Yakkyo” che si è svolto oggi nella sede della Regione Puglia di via Gentile. L’iniziativa di Regione Puglia e ARTI – Agenzia regionale per la Tecnologia e l’Innovazione rientra nel ciclo di seminari Future4Puglia.
“Appuntamenti di ispirazione al genio al fine di promuovere nuove idee per il benessere della comunità pugliese. Questo è lo scopo che ci permette di disegnare percorsi di sviluppo innovativo per le startup che possano concretamente rappresentare un fattore di mobilità e inclusione sociale soprattutto per quelle fasce di popolazione che tendenzialmente sarebbero escluse dal mercato del lavoro, come le donne e i giovani”, ha affermato Alfonso Pisicchio commissario straordinario di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l‘Innovazione.
“Nostro compito è – ha aggiunto Pisicchio – quindi quello di promuovere nuove strategie politiche per assicurare un maggiore coinvolgimento di queste fasce nell’imprenditoria innovativa ed ispirare a nuove pratiche di accoglienza perché, se anche“Il genio non è riproducibile. L’ispirazione, però, – scriveva David Foster Wallace scrittore e saggista statunitense – è contagiosa, e multiforme, e anche soltanto vedere, da vicino, la potenza e l’aggressività rese vulnerabili dalla bellezza significa sentirsi ispirati e (in un modo fugace, mortale) riconciliati.”
“Spesso ci capita di raccontare, in contesti nazionali e internazionali, di come il sistema delle startup pugliesi si basi su un modello di visioni future” – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci – “ciò deriva in parte dal lavoro svolto dall’ecosistema dell’innovazione pugliese, in parte dalla capacità del territorio di essere attrattivo, anche attraverso gli strumenti economico-finanziari oggi a disposizione, e anche grazie al lavoro svolto da ARTI di accompagnamento alle imprese: dalla nascita, al supporto alla crescita. Suggestioni come quelle presentate oggi, da ex startupper che hanno avuto successo, sono importanti e per questo ringrazio i CEO delle due aziende, Celero e Yakkyo. Vogliamo però fare un ulteriore salto di qualità, perchè è importante contare quante startup nascono ma anche quante restano sul mercato, e intervenire su questa differenza, facendo in modo che abbiano un supporto reale. Questi giorni stiamo firmando gli accordi per il fondo di Private Equity, che è un’opportunità con cui abbiamo attirato 4 fondi di investimento che apriranno delle call per la capitalizzazione e la crescita delle startup. Grazie a quest’esempio oggi si stanno avvicinando altri fondi d’investimento che ci consentiranno di rafforzare un percorso che stiamo costruendo tassello dopo tassello”.
Nuove idee, tenacia, determinazione, studio del mercato, apertura verso le nuove tecnologie sono alcune delle caratteristiche emerse dal confronto tra Francesco Pollice e Giovanni Conforti moderati da Sabino Sernia, Onlex Studio Legale, avvocato esperto in diritto societario, M&A (fusioni e acquisizioni), proprietà intellettuale e startup, “avvocato dell’anno startup 2022”.
La direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia Gianna Elisa Berlingerio, intervenuta all’incontro, ha sottolineato l’importanza del dialogo e del confronto con le startup, che vanno nel solco della strategia regionale di attrazione e valorizzazione dei talenti #mareAsinistra.
Brevi bio dei relatori
Francesco Pollice, CEO (chief executive officer) di Celero.it, esperto di marketing digitale ha svolto a partire dal 2005 l’attività di consulente Google Adwords, e nel 2009 ha fondato la società Preventivi.it, pioniera nel settore della lead generation, poi venduta ad un gruppo inglese. Nel 2017 ha fondato Celero.it, un’idea semplice e brillante che aiuta le persone a risolvere il problema quotidiano della spesa con un semplice click, consentendo di ordinare la spesa online, da pc, smartphone o tablet e ritirarla in negozio o farsela consegnare.
Celero.it si evolve anche in “dark kitchens”, cucine centralizzate in cui vengono prodotti i piatti poi consegnati al domicilio, raccogliendo all’interno della piattaforma tecnologica i diversi store delle varie cucine (pizzeria, sushi e pokè, hamburger, primi e secondi piatti, gelateria artigianale), ognuna con il proprio brand (Pizzàporter, Hiromi, Gourman, Mama Chef, Gelatero). A luglio 2023 Celereo.it ha anche aperto una saletta con 5 ristoranti allo stesso tavolo (Celero Lounge).
Giovanni Conforti, CEO di Yakkyo, laureato in Economia con oltre 20 anni di esperienza innovativa nel commercio internazionale, nella distribuzione e nell’e-commerce. Specializzato in sviluppo aziendale e del cliente, ha una lunga esperienza nella creazione di attività di successo e strategie pionieristiche in vari mercati. La sua esperienza spazia dalla fondazione di una società di distribuzione IT al ruolo chiave nella rivoluzione dell’e-commerce con le principali aziende in Europa e Asia. E’ fondatore e CEO di Yakkyo (agosto 2016), pioniere nel rivoluzionare le PMI e l’approvvigionamento e-commerce in Cina con tecnologie avanzate. A dicembre 2023 raggiunge una pietra miliare significativa per la sua carriera con la quotazione di Yakkyo su EGM-Pro, segnando la prima quotazione di questo tipo in Italia tramite quotazione diretta.
A questo link alcune video interviste dei relatori https://we.tl/t-kYkNW7AL0j