Bari – L’Osservatorio regionale sui Neofascismi presenta la giornata “Fascismo e discriminazioni di genere”, giovedì 26 gennaio alle ore 10,00 presso il Consiglio regionale

L’Osservatorio regionale sui Neofascismi presenta la giornata “Fascismo e discriminazioni di genere”, giovedì 26 gennaio alle ore 10,00 presso il Consiglio regionale

Giovedì 26 gennaio a partire dalle ore 10.00 presso la sede del Consiglio regionale in via Gentile a Bari si terrà l’evento “Fascismo e discriminazioni di genere”, giornata all’insegna del ricordo e dell’approfondimento sul valore della memoria attraverso l’arte, organizzata da Regione Puglia, Osservatorio regionale sui Neofascismi e Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con Teca del Mediterraneo del Consiglio regionale.

La manifestazione sarà l’occasione per onorare la “Giornata della memoria”, focalizzando l’attenzione sulle discriminazioni di genere e dare risalto a quanto accaduto alle vittime del genocidio nazista e fascista sacrificate per l’appartenenza a un genere e per il differente orientamento sessuale. Numerosi gli ospiti, gli artisti e gli attivisti con i quali verranno condivise esperienze, momenti musicali e, nel pomeriggio alle ore 15:00, la proiezione del docufilm “C’è un soffio di vita soltanto”, di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, sulla vita di Lucy Salani, attivista italiana e unica transessuale italiana sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti,che saràin collegamento streaming.

Parteciperanno:

  • Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia
  • Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale
  • Grazia Di Bari, consigliera delegata del presidente alle Politiche culturali
  • Titti De Simone, consigliera del presidente all’Attuazione del Programma
  • Antonella Morga, coordinatrice dell’Osservatorio regionale sui Neofascismi

Sarà inoltre ospite una delegazione dell’I.T.E. VITO VITTORIO LENOCI di Bari, guidata dal preside, prof. Gaetano Dabbicco, da insegnanti e da 200 tra studentesse e studenti.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Regione Puglia.