Lunedì 11 novembre, ore 10:00, presso l’Aula Leogrande dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (ex Palazzo delle Poste), Univox Aps organizza una conferenza dal titolo “Marginalizzazione e Discriminazione delle Persone LGBTQIA+: Sfide e Interventi per il Benessere Psicologico e Sociale”. L’evento è stato organizzato con il partenariato del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola OdV e in collaborazione con il Comune di Bari e l’Università degli Studi di Bari.
L’incontro seminariale si propone di affrontare le sfide delle persone della comunità LGBTQIA+ e di proporre interventi concreti per promuoverne il benessere psicologico e sociale. In un periodo storico in cui le persone LGBTQIA+ affrontano ancora discriminazioni, emarginazione sociale e ostacoli all’autodeterminazione delle stesse, è necessario aprire un dialogo che coinvolga l’intera comunità.
Questo incontro vuole essere un momento di riflessione e confronto per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del rispetto, dell’accoglienza e della tutela dei diritti di tutte le persone, indipendentemente dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere. L’obiettivo inoltre è stimolare una partecipazione che non sia limitata alla sola comunità LGBTQIA+, ma che includa tutti i cittadini, affinché si sviluppi una coscienza collettiva basata su empatia, solidarietà e rispetto delle diversità.
L’incontro vedrà la partecipazione di esperti, attivisti e rappresentanti istituzionali. La moderazione degli interventi è affidata a Fabiola Gigliotti, vice presidente di Univox Aps. Di seguito i relatori:
Serena De Sandi – presidente APS Univox
Rosa Franco – presidente CSV San Nicola – ODV
Alessandro Taurino – professore associato di Psicologia Clinica, Università degli Studi di Bari
Victor Laforgia – psicologo psicoterapeuta, consigliere del Comune di Bari
Elisabetta Vaccarella – assessora alla Giustizia, al Benessere Sociale e ai Diritti Sociali della Città di Bari
Seguiranno gli interventi di:
Rosy Paparella – CAD Mo.N.Di
Antonella Angel Brabante – Mixed LGBTQIA+
Alessandra Pizzileo – Arcigay Bari
Clorinda Benedetto – A.GE.D.O. Puglia Bari
Pasqua Manfredi – Rete Lenford
“Svegliarsi da venticinquenne in un mondo in cui un atto così banale e quotidiano come vestirsi sentendosi identificati costituisca un privilegio, fa paura – dichiara Serena De Sandi, presidente associazione Univox Aps -. Fa paura la sola idea di dover pensare non una, non dieci, ma venti volte prima di indossare un capo e superare l’uscio di casa. Fa paura che io abbia la possibilità di trovare una casa in affitto in città con il mio fidanzato, mentre la mia amica omosessuale debba accontentarsi della periferia. Entrare in Università e parlare di tutto questo universo colorato chiuso in un cassetto è per noi un vero onore: dare la voce a chiunque senta di non averla”.