Si è conclusa oggi la Luv, la prima fiera dedicata alla filiera dell’uva da tavola che si è tenuta presso la Fiera del Levante di Bari.
Con oltre 24mila ettari di superficie in produzione e quasi 400 milioni di euro di fatturato, la Puglia è il primo produttore in Italia di uva da tavola, con il 57% della produzione nazionale.
Come Uila Puglia siamo orgogliosi di questo risultato raggiunto dal comparto, reso possibile grazie all’impegno delle imprese che investono nel territorio, ma anche attraverso il contributo straordinario, in termini di competenza e professionalità, delle lavoratrici e dei lavoratori del settore che tutti i giorni con abnegazione, dignità e passione compiono il loro lavoro.
Saremmo accanto alle imprese per la valorizzazione del Made in Italy, per garantire la giusta redistribuzione del valore lungo tutta la filiera, per il riconoscimento di un prezzo adeguato alla produzione primaria, volto ad evitare concorrenza sleale.
Saremo altrettanto vigili e attenti verso quelle aziende che non garantiscono il rispetto dei contratti di lavoro e della normativa su salute e sicurezza sul lavoro perché alla qualità dei prodotti deve corrispondere la qualità del lavoro.