Bari – Nuova edizione di “Opera tua” di Coop Alleanza 3.0. Fino al 7 giugno è possibile votare il restauro dell’opera “Cantastorie: la Storia” dell’artista barese Franca Maranò della Pinacoteca metropolitana

Inizia la terza tappa dell’edizione 2023 di “Opera tua”, il progetto di Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Fondaco Italia, dedicato al recupero e alla valorizzazione dei capolavori locali nei territori in cui la Cooperativa opera.

L’edizione speciale di quest’anno denominata “Close the Gap”” è dedicata all’arte delle donne con un viaggio in tre tappe dal 1600 ai giorni nostri per riscoprire i tesori prodotti da artiste che nei secoli hanno dipinto, scolpito, espresso il proprio talento.

Fino al 7 giugno soci e consumatori potranno esprimere la propria preferenza per l’opera da restaurare sul sito di Coop Alleanza 3.0, accedendo tramite il link breve all.coop/operatua oppure con l’App Coop.

La terza tappa vedrà come protagoniste l’opera creata in tecnica mista in olio su cartone, “Cantastorie: la storia” (1982) di Franca Maranò (Bari 1920-2015) conservata nella Pinacoteca metropolitana di Bari, e il dipinto “Natura morta” (1951) di Dolores Grigolon (Padova 1905-1987), della collezione dei Musei Civici di Padova.

Le opere da restaurare sono state scelte con Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali, in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e le istituzioni territoriali.

Avviata nel 2017, l’iniziativa “Opera tua” ha finanziato il restauro di 38 opere del patrimonio artistico italiano di tutte le epoche storiche, provenienti da istituzioni di tutti i territori in cui è presente la Cooperativa.