Bari – Online l’avviso per l’individuazione di un soggetto del terzo settore per la coprogettazione di azioni di contrasto alla grave marginalità adulta

Il settore Osservatorio per l’inclusione sociale e contrasto alla povertà della ripartizione Servizi alla persona rende noto che è in pubblicazione, su questo link, l’avviso pubblico destinato agli enti del Terzo settore di cui al D.Lgs. 117/2017, finalizzato all’individuazione di un soggetto partner del Comune di Bari (ETS in forma singola o associata) disponibile alla co-progettazione per la realizzazione di azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria, attraverso la realizzazione di interventi progettuali che integrino l’offerta dei servizi dell’area della povertà rivolti ad adulti e/o a nuclei familiari in condizione di povertà e/o marginalità estrema.

L’obiettivo è quello di porre in essere, in partenariato con gli enti del Terzo settore, un’attività preordinata a rispondere al bisogno di assistenza socio-sanitaria e farmacologica rilevato.

“Con la pubblicazione di questo avviso – commenta l’assessora alla Giustizia e al benessere sociale e ai Diritti civile Elisabetta Vaccarella -, se da un lato intendiamo potenziare l’azione dell’Emporio cittadino della Salute, che in pochi anni è diventato un riferimento per le persone vulnerabili e per la rete delle associazioni e delle parrocchie impegnate quotidianamente su questi temi, dall’altra contiamo di riuscire a intercettare nuovi utenti che necessitano di orientamento per accedere ai servizi socio-sanitari pubblici attivi sul territorio. In questo modo, inoltre, valorizziamo la competenza e l’esperienza dei soggetti del terzo settore che insieme a noi definiranno e implementeranno le azioni da realizzare per contrastare la crescente povertà socio-sanitaria”.

L’avviso si compone di due linee di intervento:

·        Linea 1) “Emporio della Salute”, preordinata a rispondere al bisogno di assistenza farmacologica delle persone in difficoltà attraverso la conduzione dell’“Emporio della Salute”, secondo le indicazioni del disciplinare approvato con DGC n. 620 del 03/12/2020 e di tutte le attività a quest’ultimo correlate, tra cui il ritiro dalle farmacie, lo stoccaggio e la conservazione dei farmaci validi e non scaduti donati dai cittadini presso le farmacie coinvolte dal protocollo d’intesa per il recupero dei farmaci ancora validi e non scaduti (approvato con D.G.C. n. 541 del 09/11/2020);

·        Linea 2) “Sportello di orientamento e consulenza socio-sanitaria” a beneficio di utenti e nuclei familiari in condizione di grave marginalità, destinato a fornire consulenza e orientamento in tema sanitario, a facilitare l’accesso ai servizi sanitari pubblici attivi sul territorio cittadino, effettuare attività di prevenzione, oltre che a offrire la fruizione a titolo gratuito di prestazioni sanitarie garantite da una rete di professionisti volontari del settore individuati dal proponente.

La durata dei progetti è prevista in 24 mesi con possibilità di prosecuzione qualora prevista nell’ambito del cofinanziamento, fino a esaurimento delle risorse assegnate a ciascun affidatario.

Alla procedura sono ammessi a partecipare gli enti del Terzo settore di cui all’art. 4 del D. Lgs. 117/2017, aventi oggetto sociale coerente con la procedura, che, in forma singola o a vario titolo associati, siano interessati alla realizzazione degli interventi sopra descritti.

Per partecipare all’avviso pubblico, gli enti interessati dovranno manifestare il proprio interesse presentando apposita proposta di partecipazione via PEC all’indirizzo serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it entro le ore 23:59 del prossimo 30 settembre, indicando in oggetto la dicitura “Manifestazione di interesse – Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di un soggetto del Terzo settore disponibile alla co-progettazione finalizzata alla realizzazione di azioni di contrasto alla grave marginalità adulta, nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria e farmacologica”.

I soggetti interessati a partecipare all’avviso potranno richiedere chiarimenti alla responsabile del procedimento, Caterina Sabatelli – PoEQ Attuazione politiche sociali, povertà e immigrazioni, all’indirizzo serviziallapersona.comunebari@pec.rupar.puglia.it, entro e non oltre il quinto giorno antecedente la scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione.

I chiarimenti resi dall’amministrazione saranno pubblicati sulla pagina web dell’avviso.