Bari – Per la la “Domenica di Carta”, visita alla mostra documentaria “Il filo nascosto. La tradizione tessile come fonte di arricchimento”

L’8 ottobre si terrà l’evento promosso dal Ministero della Cultura per valorizzare l’immenso e prezioso patrimonio archivistico e bibliografico italiano dedicato ad archivi e biblioteche, la “Domenica di Carta”.

⏰Dalle ore 9 alle 13 presso l’Archivio di Stato di Bari sarà possibile visitare la mostra documentaria “Il filo nascosto. La tradizione tessile come fonte di arricchimento”.

?Il percorso espositivo si svilupperà su due direttrici: da una parte la storia dell’impresa Contegiacomo di Putignano, che ha fatto della tradizione manifatturiera locale il suo punto di forza per diventare nel corso del Novecento un’eccellenza nel settore dell’abbigliamento; dall’altra l’esperienza dell’Ente Pugliese di Cultura Popolare, che ha reso il “saper fare” tessile uno strumento di educazione e di connessione con altri saperi, in particolare con la tradizione armena nella produzione di tappeti orientali.

Saranno inoltre organizzate delle presentazioni relative alle attività svolte all’interno dell’Archivio e di una selezione del materiale archivistico conservato all’interno dei nostri depositi, è gradita la prenotazione.

? ARCHIVIO DI STATO DI BARI, Cittadella della Cultura, via Pietro Oreste, 45

?Domenica 08 ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

⏰Le presentazioni saranno svolte nei seguenti orari: -9:30 -11:30