presentazione del libro di Pasquale Tridico, a Bari presso il Teatro AncheCinema, in Corso Italia 112.
Il libro, dal titolo “Governare l’economia. Per non essere governati dai mercati”, permetterà di riflettere insieme sullo stato della nostra economia, con fatti e numeri alla mano.
Un confronto su soluzioni concrete per rilanciare il nostro Paese, abbandonando una strategia economica ormai inadeguata e abbracciando l’innovazione e la produttività per lo sviluppo delle imprese e del lavoro.
Assieme al Prof. Tridico hanno partecipato il Presidente Giuseppe Conte e gli economisti Valeria Cirillo e Gianfranco Viesti. La presentazione è stata moderata dal giornalista Luca Telese e introdotta dall’On. Leonardo Donno, Coordinatore regionale M5S Puglia.
photo Egidio Magnani
Pasquale Tridico
Governare l’economia. Per non essere governati dai mercati
Prefazione di Giuseppe Conte
L’Italia è un Paese in declino, caratterizzato da precarietà diffusa e produttività stagnante. L’assenza di politiche industriali è stata colmata, negli anni, con provvedimenti che hanno privilegiato la riduzione dei salari invece che investimenti mirati in settori ad alta tecnologia. Anziché favorire unicamente l’accumulazione di ricchezza, l’organizzazione economica deve tornare a essere uno strumento guidato da valori, principi e politiche che garantiscano a tutti istruzione e salute, libertà e diritti civili. Governare l’economia significa infatti fare in modo che l’uomo prevalga sulle leggi del mercato. Pasquale Tridico propone un nuovo patto sociale per sostenere l’occupazione di qualità, introdurre una tassazione più efficace per le società di capitali e incentivare le innovazioni dell’industria digitale. Riscoprire i valori di equità e solidarietà sanciti nella nostra Costituzione e condivisi dall’Unione Europea implica allora rivalutare positivamente l’intervento pubblico nell’economia, a partire da strumenti come il Reddito di cittadinanza europeo e il salario minimo legale.
PASQUALE TRIDICO
Professore ordinario di Politica economica e di Economia del lavoro, dirige il Centro di ricerca di Eccellenza Jean Monnet “Labour Welfare and Social Rights in Europe” dell’Università Roma Tre. Ha svolto attività di ricerca in prestigiose università europee e americane, tra cui University of Sussex come Marie Curie Fellow e New York University come Fulbright Scholar. Segretario generale dal 2012 al 2019 dell’associazione accademica EAEPE (European Association for Evolutionary Political Economy), è stato presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale dal 2019 al 2023. È candidato come capolista per il Movimento 5 Stelle nella circoscrizione Sud alle elezioni europee del 2024.