Bari – Presentazione del cortometraggio “Straordinarie storie di cittadini attivi”

Associazione Tavole Magiche

5 febbraio

“Straordinarie storie di cittadini attivi”

Bari – Museo Civico

“Straordinarie storie di cittadini attivi” è il titolo delcortometraggio che il 5 febbraio alle ore 18 viene presentato al Museo Civico di Bari.
Il corto, girato dalla regista Abra Lupori e dal videomaker Alessandro Signorile, rientra nel progetto “Statemi a sentire”, curato dall’associazione Tavole Magiche nell’ambito dell’avviso pubblico Puglia capitale sociale 3.0 promosso dall’Assessorato al Welfare della Regione Puglia.

“Straordinarie storie di cittadini attivi” parla di due donne e due uomini che sin da giovani hanno dedicato la propria vita a importanti attività di volontariato e di cittadinanza attiva in contesti diversi. La proiezione del cortometraggio sarà il punto di partenza per una serie di interventi sulle tante possibili applicazioni dei valori di cittadinanza attiva e sui svariati possibili settori di intervento del volontariato da parte di associazioni.

Durante l’incontro sono previsti interventi musicali, curati dal cantautore Marco Laccone, mentre il gruppo di teatro sociale “Il volo dell’Aliante” curerà letture animate dal titolo “Per me il volontariato è…”.

Intervengono:


Franco Minervini, presidente Associazione Tavole Magiche
Abra Lupori, sceneggiatrice e regista del corto

Alessandro Signorile, videomaker

Rosa Franco, presidente CSV San Nicola
Alessandro Cobianchi, direttore CSV San Nicola

Vincenzo Limosano, responsabile progetto “Medici con il camper”

Maria Panza, presidente APS Orto Domingo

Mario Persano, presidente ODV Opera San Nicola

Maria Carla Alessandrelli, presidente LADA (Lega Amici degli Animali)

Luigi Favia, presidente ANAS Puglia

 “Statemi a sentire” è il laboratorio esperienziale di narrazione orale e scritta ideato da Tavole Magiche nell’ambito dell’Avviso Pubblico della Regione Puglia “Puglia Capitale Sociale 3.0”. Si avvale della partnership dell’Università Popolare Puglieuropa e dell’Associazione A.N.A.S. Puglia. Collaborano al progetto anche l’Opera San Nicola ODV e l’Associazione culturale Empateya. Il progetto raccoglie le storie narrate da donne e uomini over 60, dando loro l’occasione di esprimersi, di far conoscere le proprie esperienze, i propri ricordi, i propri sogni.