Bari – Presentazione dell’opuscolo dedicato ai caduti della seconda guerra mondiale di Carbonara, Ceglie del Campo e Loseto

Nell’ambito della terza edizione della manifestazione culturale “Alla scoperta di antichi saperi e antichi sapori” promossa dal Municipio IV e organizzata dalla cooperativa sociale SoleLuna, si terrà domani, mercoledì 22 novembre, alle ore 18.30, nella chiesa San Giorgio Martire, a Loseto, la presentazione dell’opuscolo dedicato ai caduti della seconda guerra mondiale nati negli ex Comuni di Carbonara di Bari, Ceglie del Campo e Loseto.

“Il Consiglio del Municipio IV, che ringrazio, ha voluto promuovere la pubblicazione di questo opuscolo per onorare la memoria dei caduti della seconda guerra mondiale – commenta la presidente del Municipio IV Grazia Albergo -. In continuità con l’edizione dedicata ai caduti della prima guerra mondiale, realizzata durante lo scorso mandato, questo lavoro nasce per ricordare l’opera e il valore dei concittadini scomparsi e per incoraggiare l’esercizio della memoria come strumento di cittadinanza e partecipazione.

Conoscere il passato aiuta a vivere consapevolmente il presente e, allo stesso tempo, a proiettarsi nel futuro. Per questo desideriamo dedicare questa pubblicazione in particolare ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze della nostra città, affinché attraverso la conoscenza del passato siano pronti a costruire un futuro di pace”.

All’incontro, assieme a Grazia Albergo, interverranno i parenti dei caduti e i referenti delle associazioni territoriali.

A seguire si terrà un momento musicale con l’esibizione di un ensemble di ottoni.