Grani Digitali dell’ITET Blaise Pascal di Foggia
L’incubatore d’impresa Grani Digitali presentato a Bari a Didacta Italia
Nel contesto scolastico moderno è giunto il momento di parlare di imprenditoria e preparare i ragazzi a essere imprenditori e imprenditrici di sé stessi. Chi avrà quest’attitudine svilupperà una migliore resilienza alle crisi e affronterà il futuro lavorativo con più competenza e professionalità.
Tendenza a sviluppare sensi di auto-efficacia ed auto-realizzazione, due skill che diverranno sempre più distintive.
La Fiera Didacta Italia ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. Mercoledi 16 ottobre a Bari è stato presentato il progetto di Grani Digitali nel padiglione 16 alle ore 12. Che si decida di intraprendere la via della imprenditoria o meno, il mercato del lavoro tenderà a far emergere quei giovani che nello svolgimento delle loro mansioni lo faranno con lo spirito e la capacità di sviluppo. Saranno sempre meno appetibili i meri esecutori.
Alla presenza dei dirigenti Regionali dott.ssa Silvia Pellegrini e del dott. Giuseppe Lella, del consigliere regionale Sergio Clemente e la rappresentante Sviluppo Lavoro Italia, dott.ssa Nicoletta Arca. Hanno partecipato alla tavola rotonda l’azienda DevWorld partner di Grani digitali e l’ex alunno del Pascal Rocco Borea che sta lavorando alla sua startup. Infine, i docenti Raffaele Identi, Danilo Pellicano, Antonio Damato e Giacome Lotrecchio responsabili dell’incubatore presente al Pascal. La speranza che questo spazio possa sempre più aiutare i ragazzi a realizzare i propri sogni e progetti con una messa a terra di queste idee professionalizzante da parte di tutti i nostri partners.
DETTAGLI EVENTO
Per sostenere l’iniziativa imprenditoriale e promuovere la cultura d’impresa tra i banchi di scuola, nasce al Pascal l’associazione GRANI DIGITALI, un incubatore d’impresa scolastico, uno “spazio” che aiuta studentesse e studenti a realizzare i propri progetti con la messa a terra di idee professionalizzate grazie ai partners di progetto. L’evento è dedicato alle riflessioni sull’importanza dell’orientamento per le transizioni, con i contributi dell’ITET B. Pascal, la DevWord, JA Italia e Sviluppo Lavoro Italia.