Delli Noci: ascoltare i giovani pugliesi per migliorare l’efficacia dell’azione regionale
La Giunta regionale ha approvato l’avvio di una consultazione pubblica volta alla raccolta di contributi e proposte per rendere più incisiva la definizione dei contenuti della prima Legge Regionale in materia di politiche giovanili, che contempli momenti di incontro, confronto e ascolto delle istituzioni locali, del partenariato socioeconomico e, soprattutto, della comunità giovanile.
“Al fine di rendere più incisivi gli interventi in favore dei giovani e delle giovani pugliesi – dichiara l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci – crediamo indispensabile avviare un processo partecipativo funzionale a raccogliere tutte quelle idee utili a definire i contenuti della prima Legge regionale in materia di politiche giovanili”.
“Le politiche giovanili regionali – continua Delli Noci – si caratterizzano per essere rivolte ai ragazzi e alle ragazze che si trovano a vivere la fase di transizione dall’adolescenza alla vita adulta e ne promuovono l’autonomia e l’indipendenza attraverso il sostegno a progetti anche innovativi che abbiano ricadute positive sui territori, la realizzazione di spazi di aggregazione e servizi di accompagnamento, e la promozione di ogni forma di impegno civile. I giovani devono essere sempre più protagonisti della elaborazione e attuazione delle politiche che li riguardano. Per questa ragione, così come abbiamo già fatto nella redazione del nuovo Programma regionale delle Politiche Giovanili “Galattica”, intendiamo acquisire contributi e proposte sulle criticità e sugli strumenti per migliorare l’efficacia dell’azione regionale. Viviamo in un contesto sociale in continua evoluzione, i giovani non sono oggi quello che eravamo noi, come è giusto che sia. Sono figli del loro tempo e, proprio per questo, chiederemo a loro di guidarci e sostenerci affinché si possano realizzare delle Politiche capaci di contrastare i fenomeni di inattività giovanile, e quella fuga di cervelli causata da insoddisfazione e sfiducia rispetto a quello che c’è”.
“Questo progetto – afferma Alessandro Leoci, consigliere regionale con delega per le politiche in favore delle persone giovani e degli adolescenti – rappresenta un’importante occasione per affrontare insieme le modalità attraverso cui la Regione sostiene i giovani, a partire dai giovanissimi , alle necessità di spazi aggregativi, alla partecipazione civica e culturale. Anche quelli che sono gli adolescenti di oggi diventeranno gli uomini e le donne di domani ed è per questo che ci rivolgiamo anche a loro, dare voce e spazio alla loro visione della Puglia che sognano”.
La consultazione pubblica intende definire da una parte la natura, gli obiettivi, gli interventi e le modalità di attuazione delle Politiche giovanili regionali; dall’altra parte le forme di partecipazione e di rappresentanza giovanile e, altresì, i meccanismi di raccordo e integrazione tra le politiche giovanili e le politiche verticali indirizzate ai giovani (lavoro, formazione, sviluppo economico e rurale, trasporti, cultura, turismo, ecc).
Si parte con il primo incontro il 20 novembre a Stornara (FG) e si prosegue con Brindisi (27 novembre), Bari (29 novembre) e Martano, (LE) (2 dicembre).