Si è tenuta nel pomeriggio di oggi nella Sala Cineporto della Fiera del Levante la conferenza stampa di presentazione del progetto Horizon RESIST, di cui il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione Territoriale è partner, insieme all’altro partner pugliese, Tecnopolis Parco Scientifico e Tecnologico.
Alla presentazione sono intervenuti Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, Annamaria Annicchiarico, direttore generale Tecnopolis PST, Davide De Nicolò, responsabile Area Progetti Tecnopolis PST, Michele Cera, (Coordinamento Progetti di cooperazione Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia) e Alessandro Bonifazi, ricercatore in politiche territoriali per la transizione ecologica, Politecnico di Bari.
“Resist è un nome significativo che sta però dentro la strategia di un settore che non può più limitarsi a lavorare sul turismo tradizionalmente inteso, ma deve fare i conti con altre materie fondamentali per la ridefinizione e il posizionamento di una regione del sud come la nostra nel Mediterraneo, in Europa e nel mondo” è il commento del direttore regionale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio Aldo Patruno. “La riflessione si concentra sulla relazione tra il turismo e i grandi cambiamenti climatici, in modo da capire quali impatti, secondo le analisi al 2050, una regione costiera come la nostra potrà conoscere fenomeni profondi di trasformazione e anche di cambiamento dei flussi turistici nei periodi più caldi. Questo progetto ci aiuterà a definire modalità di mitigazione di questi effetti con la capacità di programmazione nel medio-lungo periodo, oggi non si può più ragionare e lavorare sul turismo senza capire quali sono gli impatti dei cambiamenti climatici, in un territorio che cambia e si trasforma anche le politiche devono adeguarsi a queste trasformazioni ormai sotto gli occhi di tutti”.
“Resist è un progetto finanziato dal programma Horizon 2030 e si occupa del problema dei cambiamenti climatici” spiega Davide De Nicolò, responsabile Area Progetti Tecnopolis PST. “Siamo 59 partner per un progetto complesso che quota 29 milioni di euro per la durata di cinque anni. Il nostro lavoro sul territorio riguarda il settore turismo, in questi giorni stiamo inviando un questionario a circa novemila operatori turistici della Regione Puglia, in modo da coinvolgere gli stakeholder del settore. Abbiamo avviato delle interviste approfondite a soggetti istituzionali come l’Acquedotto Pugliese, il Politecnico, l’Università ma anche associazioni di operatori e associazioni alberghiere ed extra alberghiere e dei parchi. Una volta fatto questo, verranno restituiti i risultati di questo lavoro e poi avvieremo delle attività sul territorio, dove si terrà il progetto pilota”.
Il progetto Resist ha l’obiettivo generale di individuare soluzioni innovative per l’adattamento ai cambiamenti climatici. In Puglia le azioni saranno finalizzate al settore del turismo. Durante la conferenza stampa è stata presentata la prima fase dell’indagine conoscitiva realizzata mediante interviste a operatori e stakeholders regionali strategici.
Link dichiarazione Patruno
Link dichiarazione De Nicolò