Bari – Puglia – Appuntamenti settimanali a cura di PugliArte – 11 e 12 novembre

 Cari amici Pugliartisti, eccoci con il programma del prossimo fine settimana. Vi proponiamo nuovamente l’uscita ad Acquatetta annullata a causa del maltempo, torna Monte Cornacchia, poi avrete la possibilità di scegliere tra diverse visite guidate e visite guidate teatralizzate pensate dai nostri Arturo e Pasquale. Non mancate. Qui i dettagli:

Sabato 11 ore 10.15 appuntamento con “I Luoghi dell’Arte: la Pinacoteca Metropolitana di Bari”. Ci soffermeremo nel particolare sulla sezione medievale (sculture dei secc. XI-XV, icone pugliesi dei secc. XII-XIV) e sulla sezione rinascimentale comprendente i dipinti veneti provenienti da chiese della regione (sono presenti opere di Antonio e Bartolomeo Vivarini, Giovanni Bellini, Paris Bordon, Paolo Veronese, Jacopo Tintoretto); dipinti pugliesi dei secc. XV-XVI (Tuccio d’Andria, Costantino da Monopoli, Andrea Bordone).
___________________
Costo: 10 euro (visita guidata) + 5 euro (intero) di ingresso alla Pinacoteca – (VISITA GRATUITA PER I BAMBINI E BIGLIETTO RIDOTTO ALLA PINACOTECA PER I GIOVANI TRA I 18 E 25 ANNI)
_____________________
Punto d’incontro: Palazzo della Provincia (Via Spalato n.19 – Lungomare Nazario Sauro n. 27)
____________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

Sabato 11 ore 17.30 appuntamento con “Di Arco in Arco: La leggenda degli Innamorati e il Diavolo sulla spalla”. Se vi incuriosisce esplorare le più antiche e caratteristiche viuzze di Bari Vecchia, non perdete questa particolare visita guidata esperienziale. Il visitatore sarà condotto e potrà perdersi nelle splendide viuzze del centro storico, dove incontreremo archi e corti di epoca medievale.
Arco Alto e Arco Basso, Arco Corte Notar Morea, Arco Giandomenico Petroni, Arco De Gemmis, Arco Santa Teresa dei Maschi, Arco Sant’Onofrio, U pertone iìsse e ttrase, Arco della Meraviglia, Arco del Carmine, Arco della Neve, Arco della Fattucchiera
_______________
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: Piazza Federico II c/o ingresso Castello
________________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un recapito telefonico

Sabato 11 novembre ore 17,30 appuntamento con ” Taranto in Guerra: la notte dell’11 novembre 1940″ È sera, c’è il coprifuoco e la città è al buio. Suonano le sirene, il cielo all’improvviso s’illumina come se fosse giorno mentre un’ondata di aerei scatena distruzione e morte. La flotta italiana ormeggiata nella rada di Mar Grande subisce dei danni gravissimi, la guerra è arrivata a Taranto portandosi dietro lutti e sofferenze. Riviviamo quei momenti attraverso una visita guidata recandoci sui luoghi che ne furono protagonisti, ma anche ascoltando e leggendo le testimonianze di chi ha vissuto quella triste notte di ottanta anni fa.
________________________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’ Incontro: Via Roma nei pressi della stazione torpediniera.
________________________
La visita si svolgerà prevalentemente sul Lungomare di Taranto, saranno visionati dei filmati d’epoca relativi alla notte di Taranto.
________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

Sabato 11 ore 17.30 appuntamento speciale VISITA A PALAZZO FIZZAROTTI
?Costo: 15€ così suddivisi: 10 euro per la visita guidata + 5 euro per ingresso
______________
Salone del Camino (sala in restauro)
Facciata appena restaurata
Salone del Lavoro e delle Arti
Salone del Direttorio
Bagno neo Vittoriano
Salone Neo Gotico
Salone degli Specchi
Punto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II
_______________
É vietato indossare scarpe con tacchi ed è vietato scattare fotografie all’interno
______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome.

Sabato 11 ore 17.30 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del centro antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nei sotterranei della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
_______________
Costo: 10 euro (visita guidata) + 3 euro di ingresso ai sotterranei (VISITA GUIDATA GRATUITA PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Largo Chiurlia c/o scalinata
_______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

???Domenica 12/11 ore 10.00 appuntamento con “Puglia ArcheoTrekking – Il bosco delle meraviglie di Acquatetta”. Escursione lungo i sentieri nel meraviglioso Bosco di Acquatetta tra i più grandi di Puglia. Esso si snoda tra grotte, cave di bauxite e testimonianze preistoriche. Il luogo è intriso di storia, conoscendo la quale apprezzerete ancora di più le sue bellezze. Testimonianze preistoriche risalenti al 6000 a.C., vi faranno tornare indietro nel tempo, lo stesso che ha scolpito grotte e voragini.
_______________________
Costo: 15 euro (gratuito per i minori)
Punto d’incontro: verrà inviato alla prenotazione
________________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking Escursionistico 1. Durata: circa 4 ore. Distanza percorsa: circa 11 km
• Livello escursionistico – Fondo sterrato con passaggi su ROCCIA -Si richiede BUONA condizione fisica e ALLENAMENTO.
• Incontro ore 09.45. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 11 km , e si snoda principalmente su sterrato e roccia
• Obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI snack energetici, almeno 1 lt. di acqua a testa
• Pranzo a Sacco
_______________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
Per questa escursione possono partecipare solo minori di età superiore ai 13 anni
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

Domenica 12 ore 10.30 appuntamento con “La gravina di Ginosa e gli insediamenti rupestri” In questa visita esploreremo l’affascinante gravina di GINOSA con gli insediamenti rupestri. Definita non a torto da qualcuno la “piccola Matera”, Ginosa è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato all’improvviso, le case-grotta ne sono infatti una preziosa testimonianza. Dopo esserci incontrati in Piazza Nusco, nel cuore del bianco centro storico, ci dirigeremo verso il castello medievale e la chiesa Matrice che affacciano sulla gravina.
Da qui, attraverso dei tortuosi sentieri, raggiungeremo il villaggio della Rivolta per visitare all’interno le grotte che conservano ancora caminetti, stalle giacigli ed arredi del tempo.
_________________________
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: piazza Nusco
_________________________
Si consiglia un abbigliamento consono all’attività, no scarpe con tacchi, no scarpe a suola liscia. Si consigliano scarpe da trekking. Si consiglia di portare almeno 1 lt di acqua a testa e snack energetici.
________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.

Domenica 12 ore 10.30 appuntamento con l’itinerario “Bari Medievale”. Da Municipio romano a capitale d’Italia, da Emirato arabo a porta per la Terra Santa. Scopriremo insieme il periodo storico più importante della nostra città.
______________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese c/o scavi archeologici all’aperto
_______________
Itinerario: Porta Nova, Palazzo del Sedile e gogna pubblica, Via Francigena, Corte del Catapano, Basilica di San Nicola, Cattedrale
_____________
Prenotazione via WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

Domenica 12 ore 10.30 appuntamento con Il Trekking del Tartufo – Monte Cornacchia a Biccari (FG).Vi portiamo sulla cima del monte più alto di Puglia – monte Cornacchia – con uno splendido percorso ad anello attraverseremo i boschi di querce e conifere sino ad arrivare alle spaziose e ad ampie praterie di montagna. Qui avremo la possibilità di spaziare con la vista dai monti dauni sino al golfo di Manfredonia. La pausa pranzo si svolgerà nel rifugio in vetta. Non mancherà la fotografia sulla panchina gigante. Accompagnati dal nostro Antonio e da un tartufaio scopriremo il segreto del tartufo garganico (possibilità di acquistare il tartufo)
?Costo: 15 euro ( pagamento solo online cliccando qui: https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumup.link/...)
______________
EQUIPAGGIAMENTO:
?Maglietta termica, t-shirt, Pile giacca antipioggia(tipo K Way).
?Scarpe da trekking e scarpe di ricambio per il viaggio.
?Calze di scorta, occhiali da sole e crema solare
?Borraccia termica o bottiglia di plastica 1.5 totale di acqua, snack e PRANZO a sacco.
?FACOLTATIVI: Bastoncini da trekking, macchina fotografica
?T. E. (escursionistico facile)
?Distanza: 10 km ad anello
______________
RITROVO: Biccari FG Piazza Matteotti ore 10.00.considerando 2 ore da Bari.
Inizio escursione da Lago Pescara quota 870 mt.
_____________
PRENOTAZIONE obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un recapito telefonico.

Domenica 12 ore 10.30 appuntamento con “Polignano tra Pirati e Leggende”. Ritornano le visite guidate teatralizzate pensate dal regista Pasquale D’Attoma insieme alla nostra guida Arturo. In questo nuovo percorso oltre le terrazze famose per i tuffi e gli scorci a picco sul blu dell’adriatico, scopriremo che Polignano ha storie che parlano di pirati e tesori nascosti. Ci inoltreremo nei vicoli del centro storico, scoprendo scorci e scritte incise sulle finestre dei palazzi scenderemo nella lama alla scoperta dell’antico ponte e di torri di difesa. Insieme a Pasquale D’Attoma ascolteremo di vescovi danzanti, tesori nascosti e cantati sui carri del carnevale. Scopriremo vico Chiangella e la sua storia.
______________________
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI accompagnati)
Punto d’incontro: Piazza Trinità – si consiglia entrata Polignano sud e di parcheggiare nell’area adiacente l’ospedale civile su via Agostino Calò
_______________________
Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome.

Domenica 12 ore 17.00 appuntamento con “Bari Veneziana”. Vi racconteremo di un rapporto antico, di destini incrociati sotto il segno di Bisanzio. Seguiremo le tracce nascoste tra mura, segni e opere d’arte per raccontarvi la storia di due città lontane ma vicine come il linguaggio del mare.
___________________
Costo: 10 euro di visita (VISITA GRATUITA PER I MINORI ACCOMPAGNATI) + 1 € di obolo alla chiesa (se disponibile all’apertura)
Punto d’incontro: Chiesa di San Marco ai Veneziani – strada San Marco, 7
___________________
Fortino di Sant’Antonio, Strada delle Antiche Mura, Basilica di San Nicola, Chiesa di San Marco ai Veneziani, Palazzo del Doge, Colonna Infame
__________________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

Domenica 12 ore 18.00 appuntamento con “Conversano: la città dei Conti”. Partendo dalla chiesa del Carmine scopriremo la Conversano meno nota. Attraverseremo il casal nuovo e vedremo la fontana dei leoni e la chiesa del purgatorio. Vedremo le antiche torri delle mura e i vicoli del Casal Vecchio. Risaliremo alla città più antica scoprendo la chiesa della Passione e la facciata del palazzo comunale. Durante la visita ascolteremo la storia del Guercio di Puglia, di sua moglie Isabella signori e grandi inventori della Conversano barocca.
______________
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Chiesa parrocchiale del Carmine, via Florenzo Jaia
_______________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.

Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3403394708 o scrivendo a info@pugliarte.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Per annullare la prenotazione: si prega di comunicare tempestivamente un’eventuale disdetta.

Lo staff