Bari – Puglia – Appuntamenti settimanali a cura di PugliArte – 18 e 19 novembre

Cari amici Pugliartisti, eccoci con il nuovo programma culturale del fine settimana. Per questa fine settimana vi porteremo tra le storie e leggende di Bari e Conversano, il cimitero monumentale di Bari, l’archeologia di Bari tra i sotterranei e il museo di Santa Scolastica, inoltre vi porteremo sul tetto della Puglia con il trekking al Monte Cornacchia. Non mancate. Qui i dettagli;

Sabato 18 ore 17.00 appuntamento con: I luoghi dell’Archeologia – visita al Museo di Santa Scolastica. Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari.
_______________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Museo Archeologico di Santa Scolastica
Punto d’incontro: Via Venezia c/o chiesa di Santa Scolastica
_______________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.

Sabato 18 ore 18.00 appuntamento con il percorso di “Bari e le sue leggende: La Malombra e la Morta Befanì”. Una visita che vi porta a scoprire il lato meno conosciuto della città di Bari. Partendo da Piazza della Ferrarese scopriremo l’edicola votiva dei fratelli spizzico, scopriremo L’Antico camino che domina i tetti della città, e le maschere apotropaiche che si affacciano dai portoni. Ascolteremo le storie legate alla malombra, percorreremo le vie sino a raggiungere la testa del Turco scoprendo così la leggenda della morte Befanì. Una visita guidata che anche uno spettacolo teatrale in cui Pasquale D’Attoma porta in scena le leggende della città di Bari.
______________
Costo: 15 euro (GRATUITO per i minori)
Punto di incontro: Piazza del Ferrarese c/o absidi Vallisa
_______________
Prenotazione obbligatoria mandando un whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

Sabato 18 ore 17.15 appuntamento con “La Taranto dei Francesi”. La dominazione francese di Taranto avvenuta con gli Angioini prima e Napoleone dopo, ha lasciato significative testimonianze negli usi, costumi e tradizioni della Città dei Due Mari. La visita guidata farà conoscere monumenti e documenti relativi al periodo, ma anche personaggi o vicende storiche che lo hanno caratterizzato (la costruzione della chiesa di San Domenico, il generale Laclos, Capecelatro, l’Albero della Libertà).
Ci si soffermerà inoltre sulle parole del dialetto tarantino di derivazione francese e sugli attuali cognomi che da essi traggono origine.
_________________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: scalinata della chiesa di San Domenico (Via Duomo)
_________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

Domenica 19 ore 10.15 appuntamento con l’itinerario “A Cielo Aperto – il cimitero Monumentale di Bari”. Una rispettosa passeggiata per un luogo in sacro, dove trovano spazio anche emozioni, eventi e fatti storici che lasciano spazio ai racconti profani. E tra sacro e profano, si fondono meravigliosamente le storie di ieri e di oggi che vogliamo raccontarvi. Un percorso che ci porterà a scoprire personaggi celebri e simboli del passato della nostra città, ma anche e soprattutto esempi di architettura e scultura monumentale ancora poco valorizzati e studiati, che rispondono a stimoli culturali di ampiezza europea.
________________
Costo: 10 euro (GRATUITO MINORI)
Punto d’incontro: Piazzale degli Exultet c/o ingresso monumentale
_______________
Prenotazione è obbligatoria mandando un whatsapp al numero 3403394708 indicando il numero dei partecipanti e un cognome

Domenica 19 ore 10.30 appuntamento con Il Trekking del Tartufo – Monte Cornacchia a Biccari (FG).Vi portiamo sulla cima del monte più alto di Puglia – monte Cornacchia – con uno splendido percorso ad anello attraverseremo i boschi di querce e conifere sino ad arrivare alle spaziose e ad ampie praterie di montagna. Qui avremo la possibilità di spaziare con la vista dai monti dauni sino al golfo di Manfredonia. La pausa pranzo si svolgerà nel rifugio in vetta. Non mancherà la fotografia sulla panchina gigante. Accompagnati dal nostro Antonio e da un tartufaio scopriremo il segreto del tartufo garganico (possibilità di acquistare il tartufo)
?Costo: 15 euro ( pagamento solo online cliccando qui: https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumup.link/...)
______________
EQUIPAGGIAMENTO:
?Maglietta termica, t-shirt, Pile giacca antipioggia(tipo K Way).
?Scarpe da trekking e scarpe di ricambio per il viaggio.
?Calze di scorta, occhiali da sole e crema solare
?Borraccia termica o bottiglia di plastica 1.5 totale di acqua, snack e PRANZO a sacco.
?FACOLTATIVI: Bastoncini da trekking, macchina fotografica
?T. E. (escursionistico facile)
?Distanza: 10 km ad anello
______________
RITROVO: Biccari FG Piazza Matteotti ore 10.00.considerando 2 ore da Bari.
Inizio escursione da Lago Pescara a quota 870 mt.
_____________
PRENOTAZIONE obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un recapito telefonico.

Domenica 19 ore 17.30 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del centro antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nei sotterranei della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
_______________
Costo: 10 euro (visita guidata) + 3 euro di ingresso ai sotterranei (VISITA GUIDATA GRATUITA PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Largo Chiurlia c/o scalinata
_______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

Domenica 19 ore 18.30 appuntamento con “Lipommini e altri misteri: le leggende di Conversano”. Una visita guidata teatralizzata con racconti sui misteri della città di Conversano. Scopriremo vicoli e ascolteremo storie note e poco note. Partendo dai piedi della collina, attraversando il borgo ottocentesco, cammineremo lungo Casal vecchio scoprendo i vicoli a spina di pesce che lo contraddistinguono coi suoi riti antichi e, salito il pendio verso il municipio, scenderemo nel Casal nuovo. Pasquale D’Attoma dopo aver curato i testi sulle leggende e le streghe di Bari, torna a raccontare della tradizione, di storie particolari e uniche come il culto della Madonna del Basilico e la leggenda dell’ultimo Lipommine.
Ex Gil, borgo ottocentesco, chiesa Santa Maria la Nova, edicola votiva Madonna del Basilico, Municipio, Casal nuovo.
_______________
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: Villa dei Caduti
https://maps.app.goo.gl/ZD6ub9fgfNxhoG8z7
______________
Durata 2 ore circa.
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.

Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3403394708 o scrivendo a info@pugliarte.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Per annullare la prenotazione: si prega di comunicare tempestivamente un’eventuale disdetta.

Lo staff