Bari – Puglia – Appuntamenti settimanali a cura di PugliArte

Buongiorno amici Pugliartisti, eccoci con il programma del fine settimana. Tante visite guidate e due percorsi nuovi: uno a Monopoli con Arturo e Pasquale e l’altro a Taranto alla scoperta di torri e aree archeologiche. Ritorna la visita al museo archeologico di Bari e tante altre splendide attività. Non mancate. Qui i dettagli:

Sabato 14 ore 17.30 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del centro antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nei sotterranei della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
_________________________________________
Costo: 10 euro (visita guidata) + 3 euro di ingresso ai sotterranei (VISITA GUIDATA GRATUITA PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Piazza Federico II c/o ponte di pietra Castello
_________________________________________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

Sabato 14 ore 18.00 appuntamento con “I Sotterranei di Taras (Taranto)”. Un percorso a ritroso nel tempo che ci porterà nel cuore sotterraneo di Taranto. Al di sotto del piano di calpestio della città vecchia di Taranto si nasconde un mondo straordinario, una storia meravigliosa tutta da scoprire tra passaggi al mare, antiche mura e segreti camminamenti. La visita guidata si propone di far conoscere alcuni ipogei dell’Isola, ambienti caratterizzati da una stratificazione millenaria dove sono ben leggibili le vicende storiche e le dominazioni che si sono succedute nel tempo. Non mancate!
__________________________________________
Costo: 10 euro + 3 euro di ingresso ai siti sotterranei
Punto d’incontro: Piazza Castello c/o colonne Doriche
________________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

Sabato 14 ore 18.30 appuntamento con “Polignano tra Pirati e Leggende”. Ritornano le visite guidate teatralizzate pensate dal regista Pasquale D’Attoma insieme alla nostra guida Arturo. In questo nuovo percorso oltre le terrazze famose per i tuffi e gli scorci a picco sul blu dell’adriatico, scopriremo che Polignano ha storie che parlano di pirati e tesori nascosti. Ci inoltreremo nei vicoli del centro storico, scoprendo scorci e scritte incise sulle finestre dei palazzi scenderemo nella lama alla scoperta dell’antico ponte e di torri di difesa. Insieme a Pasquale D’Attoma ascolteremo di vescovi danzanti, tesori nascosti e cantati sui carri del carnevale. Scopriremo vico Chiangella e la sua storia.
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI)
_______________________
Punto d’incontro: Piazza Trinità – si consiglia entrata Polignano sud e di parcheggiare nell’area adiacente l’ospedale civile su via Agostino Calò
________________________________________
Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome.

Domenica 15/10 ore 10.00 appuntamento con “Taranto tra Torri e Aree Archeologiche” Le torri costiere furono realizzate a partire dal’500 per proteggere la costa pugliese dalla minaccia turca. Attraverso una vista guidata conosceremo quelle del territorio tarantino, raccontando fatti e ricostruendo avvenimenti che le hanno caratterizzate. Una suggestiva passeggiata lungo la litoranea jonica tra scogliere , spiagge bellissime ed aree archeologiche.
________________________________________________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: via del Faro a San Vito – N. B. da un luogo all’altro ci si sposterà con mezzo proprio
________________________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

Domenica 15 ore 11.15 appuntamento con: I luoghi dell’Arte – visita al Museo di Santa Scolastica. Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari.
___________________________________________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Museo Archeologico di Santa Scolastica
Punto d’incontro: Via Venezia c/o chiesa di Santa Scolastica
_________________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.

Domenica 15 ore 17.30 appuntamento con “Bari Veneziana”. Vi racconteremo di un rapporto antico, di destini incrociati sotto il segno di Bisanzio. Seguiremo le tracce nascoste tra mura, segni e opere d’arte per raccontarvi la storia di due città lontane ma vicine come il linguaggio del mare.
_____________________________________________________
Costo: 10 euro di visita (VISITA GRATUITA PER I MINORI ACCOMPAGNATI) + 1 € di obolo alla chiesa (se disponibile all’apertura)
Punto d’incontro: Chiesa di San Marco ai Veneziani – strada San Marco, 7
_____________________________________________________
Fortino di Sant’Antonio, Strada delle Antiche Mura, Basilica di San Nicola, Chiesa di San Marco ai Veneziani, Palazzo del Doge, Colonna Infame
______________________________________________________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

P.s. Avete visto i prossimi appuntamenti con le escursioni autunnali?
Qui trovate il link su Facebook, per chi invece non utilizza questo social può scriverci privatamente e vi manderemo tutte le informazioni
https://fb.me/e/3cvjgdYWh
https://fb.me/e/18Ilkidba 

Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3403394708 o scrivendo a info@pugliarte.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Per annullare la prenotazione: si prega di comunicare tempestivamente un’eventuale disdetta.

Lo staff