Cari amici Pugliartisti, eccoci con il programma per l’ultimo fine settimana di giugno. Abbiamo organizzato tante visite serali in luoghi meravigliosi. Si parte dall’apertura del teatro Petruzzelli, alla visita di Ginosa, passando per la Foresta Umbra e scendendo a Polignano. Non potete mancare. Qui i dettagli:
Venerdì 23 ore 19.45 appuntamento con “Taranto vecchia sotto le stelle”. Passeggeremo tra i palazzi nobiliari e gli antichi monumenti della parte alta del centro storico, come la Cattedrale di San Cataldo e la chiesa di San Domenico. Entreremo nel cuore pulsante di Taranto vecchia, tra vicoletti nascosti, scorci e preziose testimonianze del quartiere bizantino illuminati dalla luce suggestiva dei lampioni a forma di lampara! Venite con noi e scoprirete la storia millenaria di Taras.
____________________________________________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: Piazza Castello c/o colonne doriche
___________________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti
Sabato 24 ore 16.00 appuntamento con l’itinerario “Bari e i suoi Teatri con apertura speciale del Teatro Petruzzelli”. Attraverso l’analisi degli edifici, la storia della città fra ‘800 e ‘900. La nuova classe borghese emergente intende celebrare i fasti dell’età moderna anche attraverso una vita sociale che ostenta vitalità e interessi culturali. Vi parleremo dei teatri baresi e della loro meravigliosa storia
____________________________________________
?Costo: 10 euro per la visita (GRATUITA PER I MINORI) + 5 euro di ingresso al Teatro ridotto a 1€ per i minori
Palazzo del Sedile e casa Piccinni, Teatro Piccinni (esterno) e statua, Teatro Margherita (esterno),Teatro Petruzzelli
?Punto d’incontro: Teatro Petruzzelli
_____________________________________________
?Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti
Sabato 24 ore 18.30 appuntamento con “Ginosa tra archeologia e natura”. Immersa nella bellezza intatta, Ginosa si rivela come una “piccola Matera” che cattura l’attenzione di chiunque la visiti. Questo luogo magico sembra essere sospeso nel tempo, con le sue abitazioni scolpite nella roccia, una testimonianza affascinante del passato. La nostra emozionante avventura inizia nella suggestiva Piazza Nusco, nel cuore del centro storico candido. Da qui, ci incammineremo verso il maestoso castello medievale e la sontuosa chiesa Matrice, affacciati sulla maestosità della gravina. Attraverso sentieri tortuosi, ci addentreremo nel villaggio della Rivolta, dove esploreremo le incredibili grotte.
_________________________________________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: Piazza Nusco
________________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.
Sabato 24 ore 18:30 appuntamento con Puglia Archeo – Trekking – Tra mare e ipogei (costa di Polignano). Insieme percorreremo i sentieri lungo la costa di Polignano. Scopriremo luoghi meravigliosi caratterizzati dall’autentica bellezza della costa frastagliata pugliese ricca di insenature e di tesori nascosti, soprattutto di interesse archeologico. Camminando e ammirando il mare si incontreranno grotte marine con ponti di pietra fino a raggiungere una suggestiva caletta, porto sicuro dei pescatori locali. Di ritorno, camminando tra le campagne non mancherà la possibilità di visitare alcuni ipogei assolutamente unici.
___________________________________________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: Torre Incina https://goo.gl/maps/kPzcsFssCTL3hmwdA
__________________________________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
Possono partecipare i bambini di età superiore agli 8 anni
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il cognome, il numero di partecipanti e un contatto telefonico
Sabato 24 ore 20.00 appuntamento con “I Misteri e i Miti di Torre di Castiglione” Castiglione è un bosco, Castiglione è un’area archeologica, dove c’è ancora molto da scoprire. Insieme, percorreremo i sentieri tra la lecceta e le mura megalitiche che si ergono sulla collina poco distante da Conversano. Percorreremo le rovine dell’abitato medievale dove, nell’ultimo secolo, è sorto un bosco, figlio di un rinselvamento spontaneo che lentamente riporta la collina abitata in bosco della memoria che sta assorbendo le evidenze archeologiche come nella favola circondò il castello della bella addormentata. Qui siederemo sul prato e insieme a Pasquale D’Attoma, attore professionista che da anni narra verità e storie della Puglia mostrandone la complessa matrice storica e il profondo valore poetico, ascolteremo leggende sul bosco, sulle ombre che lo popolano. Si consiglia di portare con sé una stuoia o asciugamano per sedersi comodamente sul prato.
____________________________________________
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: Torre di Castiglione
https://goo.gl/maps/dG2CBvTDmvFz8szRA
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso possono partecipare i bambini di età superiore ai 6 anni
___________________________________________
Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome
Domenica 25 ore 10.00 appuntamento con “Puglia Trekking – Foresta Umbra Experience”. Riserva naturale all’interno del parco nazionale del Gargano prende il nome di “umbra” cioè a cupa, ombrosa, dovuto alla sua vegetazione molto fitta. Si estende su una superficie di 10.000 ettari ricche di faggete primordiali e per questo patrimonio dell’Unesco. Regno della biodiversità con fenomeni di macrosomatismo (crescita abnorme delle specie vegetali), e con circa 2000 specie arboree differenti. Rimarremo stupiti dalla ricca fauna che va dai caprioli ai ghiri, dal gufo reale al picchio. Inizieremo il nostro percorso partendo da un laghetto con carpe tartarughe e rospi e dal centro daini.
__________________________________________
Costo: 15 euro (da fare online cliccando qui: https://walking-tour-di-alessandro-de-luisi.sumup.link/...)
Punto d’incontro: centro visite e info point cutino d’Umbra riserva parco del Gargano
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome.
Domenica 25 ore 20.00 appuntamento con “Lungo il sentiero dei Conti di Conversano”. Partendo da Porta Acquaviva, che conduce al Casal Nuovo, scaleremo la rocca di Conversano per seguire il filo delle leggende sorte sulla figura del Guercio di Puglia, il tremendo conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona. Attraversando il centro storico, scopriremo la grandiosa macchina del castello e delle mura che dal VI sec. a.C cingono la città. Scopriremo la devozione di casa Acquaviva fra alti campanili e fastose decorazioni. Sempre seguendo il mito del Conte, lentamente usciremo dal paese in direzione di San Vito per scoprire i pozzi di Terra Rossa e le macabre leggende di cui è testimone.?
__________________________________________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: via XXIV Maggio – porta Acquaviva
_________________________________________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti
—
Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3403394708 o scrivendo a info@pugliarte.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Per annullare la prenotazione: si prega di comunicare tempestivamente un’eventuale disdetta.
Lo staff