Bari – Puglia – Appuntamenti settimanali a cura di PugliArte – 4 e 5 novembre

Cari amici Pugliartisti, eccoci con il programma della settimana di questo inizio di novembre. Tante attività sino a domenica 05. Potrete scoprire i boschi di Puglia, il teatro Petruzzelli, le leggende di Conversano, il Marta e la Bari Araba. Non mancate. Qui i dettagli:

???Sabato 04/11 ore 10.30 appuntamento con “Puglia Archeo Trekking – Le Pietre Tagliate”. Un viaggio a ritroso nel tempo attraverso un territorio caratterizzato dalle tipiche ondulazioni del paesaggio carsico dovute alla presenza di lame e doline tra i bassi dossi arrotondati. Passeggeremo nel bosco di conifere sino ad arrivare allo “Jazzo Pietre Tagliate” un gioiello di architettura rurale, con ben visibili ancora i muretti perimetrali, il casolare, le pietre paralupi ed il mungituro.
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: Bosco comunale di Bitonto
_______________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking turistico. Durata: circa 3 ore. Distanza percorsa: circa 7 Km
• Livello escursionistico, facile.
• Incontro ore 10.15. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 7 km, e si snoda principalmente su sentiero con dislivello minimo
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guanti da ferramenta, snack energetici, almeno 1 l. di acqua a testa
__________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
Per questa escursione possono partecipare i bambini dai 10 anni in su
____________________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti, un cognome e un contatto telefonico.

Sabato 04 ore 17.30 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del centro antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nei sotterranei della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
_______________
Costo: 10 euro (visita guidata) + 3 euro di ingresso ai sotterranei (VISITA GUIDATA GRATUITA PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Largo Chiurlia c/o scalinata
_______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

Sabato 04 ore 17.30 appuntamento con l’itinerario “Bari Araba”. Scopriremo le storie legate alla presenza araba nella nostra città. Percorreremo l’Emirato Arabo di Bari, la battaglia con i Veneziani, i simboli e l’arte legati al mondo saraceno.
____________________
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Piazza del Ferrarese.
__________________
Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome

Domenica 05 ore 18.00 appuntamento con “Lungo il sentiero dei Conti di Conversano”. Partendo da Porta Acquaviva, che conduce al Casal Nuovo, scaleremo la rocca di Conversano per seguire il filo delle leggende sorte sulla figura del Guercio di Puglia, il tremendo conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona. Attraversando il centro storico, scopriremo la grandiosa macchina del castello e delle mura che dal VI sec. a.C cingono la città. Scopriremo la devozione di casa Acquaviva fra alti campanili e fastose decorazioni. Sempre seguendo il mito del Conte, lentamente usciremo dal paese in direzione di San Vito per scoprire i pozzi di Terra Rossa e le macabre leggende di cui è testimone che vi saranno raccontate dal nostro Pasquale D’Attoma.?
______________
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: via XXIV Maggio – porta Acquaviva
_______________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.

Domenica 05 ore 10.00 appuntamento con l’itinerario “Bari e i suoi Teatri con apertura speciale del teatro Petruzzelli”?. Attraverso l’analisi degli edifici, la storia della città fra ‘800 e ‘900. La nuova classe borghese emergente intende celebrare i fasti dell’età moderna anche attraverso una vita sociale che ostenta vitalità e interessi culturali. Vi parleremo dei teatri baresi e della loro meravigliosa storia
______________________
?Costo: 10 euro per la visita (GRATUITA PER I MINORI) + 5 euro di ingresso al Teatro ridotto a 1€ per i minori
?Punto d’incontro: Teatro Petruzzelli
______________________
Palazzo del Sedile e casa Piccinni, Teatro Piccinni (esterno) e statua, Teatro Margherita (esterno),Teatro Petruzzelli
______________________
?Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.

???Domenica 05/11 ore 10.00 appuntamento con “Puglia ArcheoTrekking – Il bosco delle meraviglie di Acquatetta”. Escursione lungo i sentieri nel meraviglioso Bosco di Acquatetta tra i più grandi di Puglia. Esso si snoda tra grotte, cave di bauxite e testimonianze preistoriche. Il luogo è intriso di storia, conoscendo la quale apprezzerete ancora di più le sue bellezze. Testimonianze preistoriche risalenti al 6000 a.C., vi faranno tornare indietro nel tempo, lo stesso che ha scolpito grotte e voragini.
_______________________
Costo: 15 euro (gratuito per i minori)
Punto d’incontro: verrà inviato alla prenotazione
________________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking Escursionistico 1. Durata: circa 4 ore. Distanza percorsa: circa 11 km
• Livello escursionistico – Fondo sterrato con passaggi su ROCCIA -Si richiede BUONA condizione fisica e ALLENAMENTO.
• Incontro ore 09.45. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 11 km , e si snoda principalmente su sterrato e roccia
• Obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI snack energetici, almeno 1 lt. di acqua a testa
• Pranzo a Sacco
_______________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
Per questa escursione possono partecipare solo minori di età superiore ai 13 anni
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti

Domenica 05 su due turni: ore 10.30 e ore 17.15 appuntamento con “Le Meraviglie del Marta”. Famoso in tutto il mondo per le sue collezioni di ori, è un contenitore straordinario di reperti d’età magnogreca, il periodo di massimo splendore della città di Taranto. Al suo interno sarà possibile ammirare la tomba con lo scheletro perfettamente conservato di un atleta vissuto 2500 anni fa, l’orecchino a navicella e lo schiaccianoci in bronzo del IV sec.a.C..
Pregevoli sono inoltre i mosaici di età romana e le statuette in terracotta. Il museo di Taranto è considerato per importanza tra i primi dieci d’Italia.
______________
Costo: 10 euro per la visita guidata (GRATUITA PER I MINORI)
Punto d’incontro davanti all’ingresso principale in Via Cavour
______________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.
ATTENZIONE: massimo 15 partecipanti per turno

Domenica 05 ore 17.00 appuntamento con l’itinerario: “Bari e il Mare con aperitivo serale” Scopriremo le bellezze delle architetture liberty e razionaliste realizzate a cavallo di due secoli. Alla fine del tour ci fermeremo per un aperitivo di mare da degustare tutti insieme offerto dagli amici di Pescobar
________________
Costo: 15 euro (RIDOTTO A 5 € PER I MINORI)
Punto di incontro: teatro Kursaal
_________________
• Lotto INCIS
• Largo Adua – Palazzo Colonna
• Albergo delle Nazioni
• Lotto INAIL
• Palazzo della Provincia
_________________
Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome, il numero di partecipanti e un contatto telefonico.
N.B. Non sono previsti ingressi in palazzi o musei.

Domenica 05 ore 18.00 appuntamento con “Lungo il sentiero dei Conti di Conversano”. Partendo da Porta Acquaviva, che conduce al Casal Nuovo, scaleremo la rocca di Conversano per seguire il filo delle leggende sorte sulla figura del Guercio di Puglia, il tremendo conte Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona. Attraversando il centro storico, scopriremo la grandiosa macchina del castello e delle mura che dal VI sec. a.C cingono la città. Scopriremo la devozione di casa Acquaviva fra alti campanili e fastose decorazioni. Sempre seguendo il mito del Conte, lentamente usciremo dal paese in direzione di San Vito per scoprire i pozzi di Terra Rossa e le macabre leggende di cui è testimone che vi saranno raccontate dal nostro Pasquale D’Attoma.?
______________
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: via XXIV Maggio – porta Acquaviva
_______________
Prenotazione obbligatoria via WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome e il numero di partecipanti.

Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3403394708 o scrivendo a info@pugliarte.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Per annullare la prenotazione: si prega di comunicare tempestivamente un’eventuale disdetta.

Lo staff