Cari amici Pugliartisti, eccoci con il programma del fine settimana. Per questo weekend le nostre proposte sono varie: si parte dall’esplorazione di Lama Balice e si arriva alla Bari novecentesca del percorso sul mare, nel mezzo passeremo dai sotterranei di Bari, da Palazzo Fizzarotti, dalle storie e le leggende di Bari al parco delle dune costiere di Ostuni. Tantissime iniziative a cui non potete mancare. Qui i dettagli:
Sabato 09 ore 10.00 appuntamento con l’itinerario “Suburban Explorer Bari” alla scoperta di Lama Balice. Questo antico “fiume di pietra” è sempre stato un luogo di rilevanza strategica per le genti e per il selvatico. Fonte di acqua e riparo anche nei regimi climatici più aridi ha fornito protezione fin dal neolitico, nel suo alveo sono stati rinvenuti diversi reperti litici e in corrispondenza dei centri abitati di Bari Palese e Bari San Paolo e Bitonto. In queste aree esistono differenti testimonianze di importanti villaggi preistorici e la presenza di dolmen e menhir.
Costo: 10 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: https://maps.app.goo.gl/znpvq3A5YmBzrnDb9
______________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking in Lama. Durata: circa 3 ore. Distanza percorsa: circa 6 Km
• Livello escursionistico, facile
• Incontro ore 09.45. Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 6 km, e si snoda principalmente sul fondo della Lama (Balice e Misciano)
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way. CONSIGLIATI guantini da ferramenta, snack energetici, almeno 75 cl. di acqua a testa e un coltello con delle buste per recuperare le erbe spontanee e aromatiche che troveremo nel percorso
________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso preferiamo che a partecipare siano i bambini di età superiore ai 13 anni.
_______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il cognome, il numero di partecipanti e un contatto telefonico
Sabato 09 ore 17.30 appuntamento con “Bari Sotto la Città” . Un percorso attraverso i secoli, dalla città imperiale romana a quella rinascimentale, documentato dalle evidenze architettoniche e archeologiche che attestano la millenaria storia di Bari. Partendo dalle perdute mura bizantine, esploreremo la periferia del centro antico, con i quartieri ebraico e armeno. Osserveremo la sequenza archeologica della città, ben conservata nei sotterranei della Cattedrale di S. Sabino e chiesa diruta di Santa Maria del Buonconsiglio
_______________
Costo: 10 euro (visita guidata) + 3 euro di ingresso ai sotterranei (VISITA GUIDATA GRATUITA PER I MINORI ACCOMPAGNATI)
Punto d’incontro: Largo Chiurlia c/o scalinata
_______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome
Sabato 09 ore 17.30 appuntamento speciale VISITA A PALAZZO FIZZAROTTI
?Costo: 16€ così suddivisi: 10 euro per la visita guidata + 6 euro per ingresso
______________
Salone del Camino (sala in restauro)
Facciata appena restaurata
Salone del Lavoro e delle Arti
Salone del Direttorio
Bagno neo Vittoriano
Salone Neo Gotico
Salone degli Specchi
Punto d’incontro: Piazza Garibaldi ingresso giardini su corso Vittorio Emanuele II
_______________
É vietato indossare scarpe con tacchi ed è vietato scattare fotografie all’interno
______________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome
Sabato 09 ore 18.00 appuntamento con il percorso di “Bari e le sue leggende – Le storie di Isabella d’Aragona”. Un nuovo percorso alla scoperta di Bari e del suo folclore. Il giorno dopo la festa della Donna una visita guidata pensata per riscoprire due grandi donne che hanno fatto la storia di Bari. Partendo dai giardini Isabella d’Aragona, scopriremo la città pensata dalla duchessa giunta da Milano. Una città dal rinnovato fascino rinascimentale e rafforzata nelle difese. Questo percorso è dedicato a Isabella e sua figlia Bona, donne forti che hanno cambiato la città. Dal castello alla cisterna pubblica passando per amori e intrighi di corte, ascolteremo le storie legate alla sua presenza e alla leggenda della casa del suo amante grazie ai racconti inediti scritti e recitati da Pasquale D’Attoma.
_______________
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto di incontro: Giardini di Isabella d’Aragona c/o Castello
______________
Prenotazione obbligatoria mandando un whatsapp al 3403394708 indicando il numero di partecipanti e un cognome
Domenica 10 ore 09.45 appuntamento con “Trekking Tra grotte e dune”. Lamacornola e il Parco delle dune costiere” Questa escursione rappresenta la sintesi perfetta che l’ambiente pugliese possa offrire a visitatori che vogliano mettersi in marcia e scoprire l’anima profonda che questa regione ha da offrire. Partiremo da un’ambiente marino, dove tra torri e spiagge sabbiose esploreremo la parte nord del Parco delle dune costiere; ci avventeremo nelle campagne dell’entroterra rimanendo affascinati da grotte ed insediamenti rupestri a dir poco scenografici. Dopo una pausa pranzo al sacco, ritorneremo al punto di partenza percorrendo un museo a cielo aperto con scultorei esemplari di alberi di olivi secolari.
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: Via della Torre, nei pressi di Torre San Leonardo, Pilone (BR)
https://maps.app.goo.gl/78PREvRFMfgqVKWR9
________________________
EQUIPAGGIAMENTO E CONSIGLI:
• Tipologia: Trekking su sabbia, scogli, sentiero battuto e fuoripista. Durata di circa 5 ore.
• Livello escursionistico, facile/medio
• Incontro ore 09.45 Dopo le procedure di iscrizione all’attività, il raduno del gruppo completo procederemo con l’escursione.
• L’escursione si sviluppa su un percorso di circa 10 km, e si snoda principalmente su sentiero con dislivelli quasi ininfluenti (+/- 60m).
• obbligatorio abbigliamento idoneo: SCARPE DA TREKKING, o da ginnastica robuste; pantaloni lunghi, indumenti sportivi, vestiario a strati consono alla stagione ed eventuale k-way, snack energetici, pranzo al sacco e almeno 1lt. di acqua a testa
________________________
POSSONO PARTECIPARE I BAMBINI?
In questo caso possono partecipare dai 10 anni in su
________________________
Prenotazione obbligatoria tramite whatsapp al 3403394708 indicando il cognome e il numero di partecipanti
Domenica 10 ore 17.30 appuntamento con l’itinerario: “Bari e il Mare con aperitivo serale” Scopriremo le bellezze delle architetture liberty e razionaliste realizzate a cavallo di due secoli. Alla fine del tour ci fermeremo per un aperitivo di mare da degustare tutti insieme offerto dagli amici di Pescobar
____________________
Costo: 15 euro (RIDOTTO A 5 € PER I MINORI)
Punto di incontro: teatro Kursaal
_____________________
• Lotto INCIS
• Largo Adua – Palazzo Colonna
• Albergo delle Nazioni
• Lotto INAIL
• Palazzo della Provincia
___________________
Prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al 3403394708 indicando un cognome, il numero di partecipanti e un contatto telefonico.
N.B. Non sono previsti ingressi in palazzi o musei.
Domenica 10 ore 18.00 appuntamento con l’itinerario “Bari Nicolaiana”. La città di San Nicola, così è famosa Bari. Una visita guidata alla scoperta dei luoghi legati al culto, ascoltando testi inediti sui miracoli e le storie legate al santo vescovo di Myra grazie alla voce di Pasquale D’Attoma.
______________
Costo: 15 euro (GRATUITO PER I MINORI)
Punto d’incontro: Largo Albicocca
______________
Prenotazione obbligatoria mandando un whatsapp al 3403394708 indicando un cognome, il numero di partecipanti e un contatto telefonico
—
Come prenotare: la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 3403394708 o scrivendo a info@pugliarte.it indicando il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Per annullare la prenotazione: si prega di comunicare tempestivamente un’eventuale disdetta.
Lo staff