Bari – Quindici esperti per il loro contributo scientifico, su nucleare, energie rinnovabili e reti

Tra gli specialisti del Comitato, il Premio Nobel 2014, Shūji Nakamura, la conferma del prof. Massimo La Scala del Poliba

Bari, 11 gennaio 2024 – RSE, Ricerca Sistema Energetico, S.p.A., società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (attraverso GSE, Gestore Servizi Energetici, S.p.A), impegnata nell’analisi, studio e ricerca applicata all’intero settore energetico, ha rinnovato nelle scorse settimane il suo Comitato Scientifico per il prossimo triennio 2024-26.

Esperti di fama nazionale e internazionale sono stati chiamati a fornire il proprio contributo su argomenti di interesse scientifico, in tre aree tematiche: nucleare, rinnovabili e reti. Il nuovo Comitato Scientifico, composto da 15 personalità di riconosciuta esperienza ed elevata reputazione e da esponenti della comunità scientifica internazionale avrà il Compito di elaborare proposte e approfondire specifici argomenti di interesse scientifico sugli scenari energetici, di ricerca e innovazione in ambito internazionale.

Tra i componenti del Comitato, Area, “Reti, Smart Grid e Intelligenza Artificiale”, il prof. Massimo La Scala del Politecnico di Bari, Dipartimento di Ingegnera Elettrica e dell’informazione, che è stato riconfermato, ma anche il Premio Nobel 2014, Shūji Nakamura (inventore delle lampade LED, nell’Area “Rinnovabili, sostenibilità economico- sociale ed efficienza”.

Così il prof. La Scala dopo la riconferma. “È per me un piacere continuare a collaborare con ricercatori che conosco da tanti anni all’interno di una istituzione di ricerca quale RSE, riferimento nazionale ed internazionale nel settore dell’energia e della sostenibilità.  Inoltre, è per me una occasione di confronto con i massimi esperti mondiali su temi che potranno incidere sulle politiche energetiche e sul percorso di decarbonizzazione del nostro Paese”.

La mia collocazione è legata alla esperienza scientifica nei settori indicati.  La decentralizzazione dei servizi, la produzione diffusa di energia e la sempre maggiore elettrificazione degli usi finali e dei trasporti sono senz’altro centrali nella rivoluzione che stiamo vivendo in questi anni e per esplicare appieno il proprio apporto necessitano di una piena digitalizzazione del sistema energetico.  La lotta ai cambiamenti climatici, la disponibilità di energia accessibile per tutti e la riduzione della dipendenza energetica si realizzano tramite la partecipazione di tutti e queste tecnologie possono permetterlo.”

Presiederà il Comitato Scientifico di RSE S.p.A. il Presidente del CdA, Carloalberto Giusti; Amministratore Delegato RSE; Romano Ambrogi.

Gli esperti del neo Comitato Scientifico RSE. Aree scientifiche e composizioni.

Area “Nucleare, tecnologie innovative e aspetti giuridico-normativi”: Pietro Agostini, Enea, co-autore strategia europea nucleare sostenibile; Giacomo Aiello, Commissariato Energia Nucleare francese; Vittorio Badalassi, OAK RIDGE, DOE – Energia USA); Emilio Baglietto, MIT Boston); Marcello Capra, delegato MASE del SET- PLAN, Steering Group per lo Strategic Energy Tecnology Plan Commissione Europea.

Area “Rinnovabili, sostenibilità economico- sociale ed efficienza”: Maurizio Cellura (Università di Palermo; Rosa Lombardi, Università di Roma La Sapienza; Shūji Nakamura (Premio Nobel 2014 per l’invenzione delle lampade LED, Università di Santa Barbara, California, USA); Sara Rainieri, Università di Parma; Eleonora Riva Sanseverino, Università di Palermo.

Area “Reti, Smart Grid e Intelligenza Artificiale”: Giovanni Betta, Università di Cassino e Lazio Meridionale; Livio Gallo, già Responsabile Enel, confermato; Massimo La Scala, Dipartimento di Ingegnera Elettrica e dell’Informazione Politecnico di Bari, confermato; Fabrizio Pilo, Università di Cagliari; Massimo Rebolini, già responsabile Centro Ricerca Terna Rete Italia, confermato.