Nella riunione di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, svoltasi in Prefettura, presieduta dal Prefetto Antonia Bellomo, sono state analizzate le situazioni della sicurezza nei Comuni di Ruvo di Puglia e Altamura, su richiesta dei Sindaci di dette città.
Entrambe le realtà comunali si distinguono per il particolare dinamismo economico e imprenditoriale. Dalla disamina svolta si registra una tendenza in aumento dei reati predatori, per i quali i Sindaci sono stati sensibilizzati all’implementazione dei sistemi di videosorveglianza nelle aree più sensibili e sulle vie di accesso alla città utilizzando le risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) “Legalità” 2014 – 2020 di cui detti Comuni sono risultati beneficiari.
E’ stato dato atto della grande attenzione da parte delle Forze dell’ordine nei servizi di prevenzione generale e controllo del territorio con il supporto delle Polizie Locali per gli aspetti di specifica competenza che saranno ulteriormente intensificati anche con servizi straordinari dei Reparti Speciali delle Forze di Polizia.
Di pari passo procede incessante l’attività di contrasto coordinata dall’Autorità Giudiziaria con il conseguimento di importanti risultati, come nel caso della recente operazione di polizia giudiziaria, portata a termine il 28 giugno scorso, coordinata dalla DDA di Bari, riguardante una organizzazione dedita al traffico internazionale di droga che annovera tra i 27 indagati soggetti ritenuti appartenenti a un sodalizio criminale operante nel territorio di Altamura.
Sul tavolo del Comitato anche le predisposizioni di sicurezza in vista del ritorno della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica militare che si esibirà il 27 agosto prossimo sulla litoranea di Giovinazzo.
Durante l’incontro, a cui hanno preso parte il Vice Sindaco e il Comandante della Polizia Locale di Giovinazzo, è stato fatto il punto della situazione e pianificate le necessarie misure atte a garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione aerea.
Seguiranno tavoli tecnici con il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali interessati per gli aspetti di safety curati dal Comune nell’ambito dell’organizzazione dell’evento e security che riguarderanno la definizione del piano viabilità, del piano sanitario, l’interdizione degli specchi acquei interessati dal sorvolo delle PAN e i dispositivi di sicurezza da parte delle Forze dell’Ordine con il coordinamento del Questore di Bari.
Presenti al Comitato il Vicario del Questore di Bari, i rappresentanti dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Comandante del Reparto Aeronavale della Guardia di Finanza, i Comandanti delle Capitanerie di Porto di Bari e Molfetta, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti della Polizia Stradale, del Comando Scuole della III^ Regione Area, dell’Aeroclub, dell’ENAC, dell’ENAV, dell’ASL di Bari e il Direttore della Centrale Operativa di Bari – B.A.T. del Servizio “118”.