. L’assessore Delli Noci: risultato di missioni istituzionali finalizzate a favorire la presenza delle aziende pugliesi sui mercati esteri
Si chiude con una giornata dedicata alla moda Made in Puglia e al mercato asiatico l’International Business Week organizzata dal settore Internazionalizzazione della Regione Puglia, in occasione della 87esima Fiera del Levante.
Una settimana dedicata all’internazionalizzazione delle imprese e all’attrazione degli investimenti con un programma di iniziative dedicate alle aziende pugliesi interessate ad accrescere la propria visibilità e rafforzare le relazioni con mercati esteri strategici, nord America, Canada e Giappone. Il programma ha compreso workshop tematici su design-arredo, settore agroalimentare, moda, sviluppo delle relazioni industriali e incontri B2B con buyer esteri che partendo da Bari sono stati accolti nelle sedi delle imprese, eccellenze del sistema produttivo regionale su tutto il territorio, grazie a business tour nelle principali città della Regione.
La missione incoming di sei buyer giapponesi, realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio italiana a Tokyo, interessati a conoscere le eccellenze produttive pugliesi nel settore tessile, abbigliamento e calzaturiero si è conclusa oggi con un doppio appuntamento: il workshop “Puglia, the International land of fashion: le opportunità offerte dal mercato giapponese” e un fashion show, durante il quale hanno sfilato i capi di 8 delle 11 aziende selezionate per la Fashion Week di Milano e hanno esposto i loro capi tutte le aziende che avevano aderito alla call indetta dalla sezione Internazionalizzazione.
Al workshop hanno preso parte per la Regione Puglia l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, Gianna Elisa Berlingerio, direttora Dipartimento Sviluppo Economico e Francesca Zampano, dirigente Sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle PMI. Sono inoltre intervenuti Cataldo De Luca Presidente Sezione tessile abbigliamento e calzature Confindustria Bari Bat, Salvatore Toma Responsabile tavolo Internazionalizzazione e Presidente Confindustria Taranto, Shinnosuke Tadano Presidente Abientot Tokyo, Lisa Nagao Abiste Corporation Tokyo, Stefano Cristaldi Ufficio Formazione alle Imprese Italian Trade Agency.
“Abbiamo voluto chiudere questa importante settimana in cui buyer internazionali dal nord America, dal Canada e dal Giappone hanno potuto toccare con mano la capacità imprenditoriale pugliese, dedicando l’ultima giornata al settore della moda su cui tanto stiamo investendo – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci –. Un settore che continua ad occupare una posizione di grande rilievo, sia per le innovazioni di processo e di prodotto realizzate negli ultimi anni, sia per l’eccellenza delle maestranze locali. Queste, con la tipica creatività italiana e una perizia artigianale secolare sviluppata in Puglia, disegnano, tagliano, cuciono e ricamano capi d’alta moda.
Abbiamo voluto realizzare questo incoming in ragione dell’ampio interesse manifestato nel corso delle ultime missioni in Giappone, in particolar modo a partire dalla partecipazione all’evento di novembre scorso a margine della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, e durante la missione istituzionale a Spacetide a Tokyo, durante la quale è stato realizzato un workshop di presentazione delle eccellenze produttive pugliesi, raccogliendo grande interesse proprio verso il settore del fashion. Per i buyer, che hanno operato numerose site visit aziendali e incontri distribuiti sull’intero territorio regionale, concludiamo l’esperienza pugliese con la presenza dei numerosi brand che coprono tutti i settori produttivi, dagli accessori agli abiti da cerimonia, all’alta sartoria uomo. Tutto questo – conclude Delli Noci – vuole rappresentare uno scenario generale di quanto ci sia di ottima produttività in Puglia anche per il mercato asiatico e in particolare per il mercato giapponese. Il nostro interesse verso il Paese target Giappone è in linea con le tendenze del mercato che si sta consolidando sempre più in tutti i Paesi dell’area asiatica, come da dati settoriali, e anche in vista dell’esposizione universale Expo Osaka2025”.