Bari – Sono i podcast a raccontare la vita, i successi e le difficoltà, nell’ambito del progetto “FARE – Futuro d’Autore”.

Parole che raccontano di inclusione e libertà, da ascoltare nel secondo incontro organizzato a Bari, nell’Officina degli Esordi, da Radici Future Produzioni e Bass Culture.

Mercoledì 13 novembre 2024, ore 17.00 – Officina degli Esordi, via Francesco Crispi 5, Bari

Sono i podcast e raccontare la vita, le esperienze, gli errori e la ripresa, nel progetto FARE – Futuro d’Autore, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Voci di ragazzi e ragazze che vivono in situazioni e territori a rischio, ma anche dagli adulti detenuti coinvolti nel festival Legalitria.

Tutto grazie alla collaborazione di Radici Future Produzioni e Bass Culture.

Domani mercoledì 13 novembre, dalle 17.00 alle 19.00, nell’Officina degli Esordi, in via Francesco Crispi 5 a Bari – nel secondo appuntamento di FARE Futuro d’Autore podcast – si potranno ascoltare alcuni dei lavori registrati nella sala F-RED, inaugurata qualche mese fa nell’Istituto Redentore di Bari.

Dalla collaborazione tra le realtà di Radici Future Produzioni e Bass Culture sono nati, infatti, podcast come “A Voce Libera”, ascoltato nel primo appuntamento, “Autori di Futuro” al centro di questo secondo appuntamento, e “Legalitriapodcast”.

Domani sarà anche la volta dei podcast curati da Laura Capra e Marianna Turturo, un’opportunità per i giovani partecipanti che hanno potuto esplorare e condividere le loro esperienze riguardo alla movida, allo sport, alla cucina tradizionale e all’arte della propria città. Un risultato raggiunto anche con uscite sul campo per esplorare direttamente gli ambienti che si intendeva raccontare.

Podcast e video per dare voce alle esperienze e ai racconti dei partecipanti, esplorare l’arte, affondare le mani nella cucina tradizionale.

I titoli dei podcast raccontano in pieno l’esperienza: “Notte in Movimento” un podcast che esplora la scena della movida locale, “Racconti di Passione” in cui si condividono le emozioni suscitate dalle visite culturali, “I Sapori della Tradizione” per celebrare i piatti tradizionali della cucina pugliese, “La mia città è…” in cui si evidenzia l’ispirazione artistica e storica ottenuta durante la visita alla Galleria Nazionale.

Il progetto FARE – Futuro d’Autore, che si svolge tra Bari Bitonto Giovinazzo e Molfetta, è stato selezionato da ‘Con i Bambini’ nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD  www.conibambini.org

Il prossimo e ultimo appuntamento si terrà mercoledì 20 novembre 2024.