Siglato l’Accordo Quadro tra Casartigiani Puglia e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’obiettivo dell’intesa è realizzare attività di formazione, studio, ricerca e diffusione di informazioni di temi di comune interesse tra l’università e il sindacato degli artigiani pugliesi. Stamattina, alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta al Rettorato di Bari, hanno preso parte il coordinatore regionale di Casartigiani Puglia Stefano Castronuovo, il Rettore Stefano Bronzini, i rappresentanti territoriali delle associazioni provinciali di Casartigiani e gli uffici tecnici regionali del Centro Studi di Casartigiani Puglia.
L’Accordo ha validità di due anni e i lavori verranno affidati al Comitato paritetico di Gestione, che è composto da quattro rappresentanti equamente divisi. In questo periodo le parti si impegneranno a promuovere l’organizzazione di convegni e seminari nell’ambito dell’imprenditorialità, fiscalità e internazionalizzazione per lo sviluppo delle imprese associate. Ancora, Casartigiani Puglia si occuperà della gestione di seminari, convegni, corsi di formazione e stage formativi di orientamento al lavoro, rivolti agli studenti e ai laureati dell’Università Aldo Moro. Attività che verranno svolte presso le strutture regionali e territoriali del sindacato degli artigiani e delle aziende associate.
Il coordinatore regionale di Casartigiani Stefano Castronuovo è soddisfatto della collaborazione avviata con l’Università di Bari: «La crescita e lo sviluppo delle imprese sono essenziali grazie alla formazione, che non sempre è alla portata delle attività artigiane. Pertanto, in virtù di questa convenzione, auspichiamo che il comparto artigiano possa diventare più competitivo, così da conquistare nuove fette importanti del mercato e continuare sulla strada dell’innovazione».
Queste le parole del Rettore Bronzini: «Siamo molto soddisfatti di aver sottoscritto questo importante Accordo con Casartigiani Puglia, il nostro nuovo compagno di viaggio, per cui nutro profonda stima e ringrazio per il supporto. Siamo sicuri che questo nuovo percorso di collaborazione possa portare a nuove opportunità, sia alla formazione sia al comparto artigiano».