Bari – Tentazioni agresti, il progetto SaveGrainLeg un viaggio nella salvaguardia e nel recupero delle leguminose

Un pomeriggio dedicato al progetto SaveGrain-Leg,  del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Negli antichi Trulli Arco Antico a Locorotondo, si è svolta Tentazioni agresti, la festa contadina dedicata alle leguminose da granella. Protagonisti dell’evento di promozione e conoscenza la fava di Locorotondo, il cece rosso di Alberobello e il pisello di Noci.

Il progetto ha l’obiettivo di ridurre il tasso di erosione della biodiversità delle leguminose da granella, attraverso azioni di recupero e conservazione di lenticchie, ceci, piselli, fave, cicerchie, lupini e fagioli.

 “Noi viviamo in un territorio dove si cura la terra e si curano i legumi, lo testimonia la  de.co della fava di Locorotondo. Devo ringraziare l’Università e i professori che danno tanta attenzione a questo territorio, grazie al loro studio e alla loro competenza salvaguardiamo il cibo buono” ha dichiarato il sindaco di Locorotondo, Antonio Bufano.

Per testimoniare la bontà dei prodotti c’è stata anche una degustazione dei piatti tipici a base di legumi, preparati dall’associazione Paese delle Contrade,  che raccontano le storie millenarie della Valle d’Itria con il coinvolgimento musicale del gruppo folk  Città di Locorotondo che in costumi d’epoca ha riproposto le danze della Valle: dalla polka rossa alla quadriglia, dal valzer alla pizzica-pizzica.

“SaveGrain-Leg è un progetto che va in continuità con un’attività che è stata recepita livello regionale che riguarda la salvaguardia della biodiversità e questo processo in un territorio in cui le leguminose entrano nella tradizione. In queste realtà agricole ognuno nel tempo si è fatto custode delle risorse genetiche, scegliendo la varietà di fava o di cece più idonea al suo ambiente di coltivazione, con lo scopo di scoprire e valorizzare le risorse del territorio”  ha spiegato Giuseppe De Mastro responsabile scientifico SaveGrain-Leg e ideatore del progetto.

Tentazioni agresti è la prima festa contadina dedicata ai legumi che si è tenuta nella storica location di Trulli Arco Antico in contrada Pozzomasiello. Un percorso tra conoscenza e valorizzazione di varietà locali di leguminose da granella raccolte in tutta la regione. 

L’evento è promosso dal  Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Aderiscono il Consorzio Tutela e Valorizzazione della Lenticchia di Altamura I.G.P., il Paese delle Contrade, l’azienda Iannone, masseria La Calcara, le aziende agricole Palagano, Ricucci e Impagnatiello. Partner del progetto è Agriplan srl.

https://we.tl/t-n5k99wYBVS

intervista sindaco Locorotondo Antonio Bufano

https://we.tl/t-PdPTbJOiru

Intervista resp. Progetto prof. De Mastro

https://we.tl/t-o6fxO2yw7Q

Immagini generiche